Si intitola ‘I Blusters – Il programma dove tutto è permesso…o quasi!’ ed è trasmesso sulle frequenze di radio Studio99 Network (101.7 mhz oppure via streaming www.studio99net.net )emittente locale nata da meno di un anno che, tra l’altro, è anche radio ufficiale dell’Ascoli Calcio. ‘I Blusters’ va in onda ormai da due mesi, ogni lunedì dalle 21 con un tema diverso per ogni puntata. Ma chi sono gli autori e creatori de ‘I Blusters’? Nicky, Emidio, Sergio, Peppe, Andrea e Sara, questi i loro nomi, sono dei ragazzi ascolani che, tra un esame universitario e l’altro, scrivono e curano il programma, con l’intento di divertire, ma anche dare sfogo alle iniziative e alla voce dei giovani della città.
Non a caso, avendo bisogno di un simbolo, gli stessi ‘Blusters’, dall’inglese ‘bluster’ che vuol dire ‘furia’, hanno deciso di indire un concorso, il ‘Blusters Badge Race’, rivolto proprio a tutti gli studenti delle scuole superiori ascolane, in cui si chiedeva loro di ideare un logo che rappresentasse la trasmissione. Pochi giorni fa sono stati decretati vincitori due alunni del Liceo Artistico ‘O. Licini’: Alessio Mancini e Lorenzo De Angelis, del 4° S’’, che, per l’occasione, sono stati ospitati nella puntata di lunedì scorso.
Ogni appuntamento in diretta prevede che si parli di un argomento: il tradimento, la superbia, la bella vita, sono solo alcuni degli ultimi temi che vengono affrontati sia in modo ironico e sarcastico, ma anche in tono informativo, dando notizie e curiosità più o meno note. E poi anche tante imitazioni, dal sindaco Castelli all’allenatore dell’Ascoli Castori, diverse rubriche, sul campionato di Terza categoria locale e sull’oroscopo, per citarne un paio. Insomma, una scaletta sempre ricca e diversa di volta in volta. I Blusters sono anche su Facebook (‘I Blusters’ e ‘Blusters Brothers’), per interagire in diretta con gli ascoltatori e ricevere consigli e idee da mandare in onda.