Quintana: «Al voto in maniera più serena»

Quintana: «Al voto in maniera più serena»

Castelli: Dopo le modifiche apportate allo Statuto

Così il Sindaco Guido Castelli ha commentato con soddisfazione le importantissime novità approvate ieri dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente Quintana.
‘Ci eravamo prefissati – ha proseguito il Sindaco – anche alla luce dei suggerimenti arrivati dai sestieranti, di mettere a punto alcune modifiche sostanziali prima delle elezioni per il rinnovo dei Comitati di Sestiere, in programma domenica 20 febbraio, e ci siamo riusciti. Abbiamo iniziato con la revisione degli Albi che finalmente ora sono credibili e reali, depurati di tutte quelle incongruenze che tanti problemi avevano creato in precedenza. Abbiamo dato nuovo valore al Collegio dei Probiviri, liberando i Consoli da certe responsabilità e affidando il tutto a ex Magistrati e Giudici non quintanari. Con la firma della clausola compromissoria abbiamo anche messo fine alla brutta abitudine di rivolgersi alla Magistratura Ordinaria per le cause interne alla Quintana. Non solo. Mi ero impegnato personalmente ad esaminare tutte le situazioni di contenzioso per presentarsi con maggiore serenità alle elezioni e anche in questo senso posso affermare con soddisfazione che tutte le situazioni sono state risolte. Abbiamo poi dato maggiori certezze a coloro che d’ora in poi vorranno iscriversi agli Albi dei vari Sestieri che siano residenti, ex residenti e rispettivi discendenti. E’ stato infine regolamentato anche il ‘tirocinio’ di tre anni di coloro che non risiedono nel Comune di Ascoli.  La richiesta di affiliazione dovrà essere presentata all’Ente Quintana. Accertato che la persona che vuole aderire ad un Albo non sia iscritta ad altri registri, e sottoscritta la necessaria clausola compromissoria, la documentazione sarà inviata al comitato di Sestiere per l’accoglimento. Il consiglio di Sestiere avrà 30 giorni di tempo per verificare i requisiti di iscrizione. Trascorso il termine, il silenzio viene considerato assenso e la persona sarà iscritta all’Albo.

Qualora il Sestiere eccepisse sulla regolarità della richiesta dovrà motivare il rifiuto. L’escluso avrà poi un mese di tempo dalla comunicazione, per impugnare il rigetto della domanda, rivolgersi al Consiglio di Amministrazione che attraverso il Collegio dei Probiviri si esprimerà con giudizio inappellabile. Per certificare i tre anni continuativi obbligatori di frequentazione del Sestiere, i nuovi affiliati dovranno essere iscritti in un apposito Registro dei Collaboratori e ogni anno il Sestiere dovrà confermare l’avvenuta partecipazione alla vita quintanara trasmettendo la relativa certificazione all’Ente. Finito il tirocinio di tre anni, il collaboratore avrà maturato lo status di persona che può iscriversi all’Albo. Insomma – ha dichiarato con soddisfazione il Sindaco Castelli – in questo momento ci sono tutte le condizioni per andare al voto in maniera serena e regolamentata’.
A proposito poi del voto in programma domenica 20 febbraio. ricordiamo che gli iscritti all’Albo di Sestiere sono 3.130 di cui 12 minorenni (cinque alla Piazzarola, tre a Porta Romana, due a Porta Tufilla, uno a Sant’Emidio e uno a Porta Solestà) che non potranno votare. Si potranno esprimere tre preferenze tra i nomi dei candidati di ogni Sestiere. Le urne rimarranno aperte dalle 9 alle 19 nel Sestiere della Piazzarola; dalle 9.30 alle 19.30 nel Sestiere di Porta Romana, dalle 10 alle 19 a Porta Tufilla, dalle ore 10 alle 20 nei Sestieri di Sant’Emidio, Porta Solestà e Porta Maggiore.
Martedì 22 febbraio alle ore 16 verranno ratificati i nomi dei consiglieri eletti e si darà mandato al consigliere anziano di convocare tutti gli altri per la nomina del caposestiere e per la distribuzione dei vari incarichi interni.
Il CdA di ieri sera ha confermato inoltre che la vendita dei biglietti d’ingresso al Campo Squarcia si svolgerà ancora nella Biglietteria del Teatro. Alla guida dello staff veterinario è stato confermato il dottor Massimo Berti che sarà l’ippiatra responsabile delle visite ai cavalli della Giostra della Quintana di Ascoli. Una delegazione della Quintana sarà presente sabato alla Bit (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano nello stand della Provincia. Un’altra delegazione parteciperà invece alla manifestazione organizzata in una piazza di Roma, dal Bacino Imbrifero Montano del Tronto.