Carnevale, Ferruccio Soleri ad Ascoli

Carnevale, Ferruccio Soleri ad Ascoli

Sabato 26 sarà ad Ascoli per dare il via al Carnevale Storico del Piceno 2011

Questo formidabile attore lo scorso anno è stato chiamato ad aprire il Carnevale di Venezia, compito che nel 2009 era stato affidato al Nobel Dario Fo. Dopo aver trascorso il 2010 in laguna, Soleri sabato 26 sarà ad Ascoli per dare il via al Carnevale Storico del Piceno 2011. "Ritratti di Commedia dell'arte" è lo spettacolo che andrà in scena al Ventidio.

Ferruccio Soleri, Leone d’ Oro alla carriera, Ambasciatore UNICEF nel mondo, Grande Ufficiale della Repubblica, in questo spettacolo racconta la storia dei suoi antichi predecessori. Attraverso una serie di divertenti e brillanti monologhi mostra la natura e le caratteristiche di vari personaggi della commedia della arte, facendo praticamente rivivere un'intera compagnia dei comici: Zanni, Pantalone, Brighella, il Dottore e il Capitano. Ovviamente non mancherà Arlecchino, il personaggio che lo ha reso famoso in tutto il mondo.
Maestro di arte scenica, arrivato alla età di 81 anni, da quasi 60 respira l’aria del palcoscenico. Da mezzo secolo è costantemente (ma non solo) Arlecchino nello spettacolo che Strehler ed Il Piccolo Teatro di Milano, hanno reso famoso ed esportato in tutti i teatri dei 5 continenti collezionando oltre 2700 repliche.
In questi giorni la Rai ha realizzato una produzione tridimensionale, Arlecchino in 3D con Ferruccio Soleri. A tal proposito giova ricordare che al tempo in cui venne introdotta l’ alta definizione, l’ Arlecchino di Soleri fu la prima produzione in HD.

Inoltre il 25 febbraio alle ore 18 presso il Polo Santo Agostino, il Maestro Soleri sarà in videoconferenza con Torino dove si celebra la Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte. Il collegamento verrà trasmesso in tutte le località sparse nel mondo che partecipano a questa giornata, con un evento gratuito ed aperto al pubblico, coordinato e moderato dal regista teatrale Francesco Aceti.