A dirigere la storica banda montoriese, che eseguirà le musiche di diversi autorevoli compositori, il maestro Gianfranco Di Donatantonio. Il ricco programma presenta un repertorio di musiche ricercate d’alto livello. La serata si aprirà sulle note della Norma sinfonia dall’opera di Bellini per continuare con la Cavalleria leggera overture di Suppè, Turandot “Nessun dorma” romanza di Calaf di Puccini (trombone solista Simone Scarnati) e col Nabucco sinfonia dall’opera di Verdi.
Nella seconda parte della serata musicale è previsto un omaggio al compositore italiano Ennio Morricone, famoso per la sua longeva collaborazione col regista Sergio Leone. Verranno eseguite A Morricone portrait, un madley di brani da film western, la colonna sonora del film Mission, brano che vede come trombettista solista Gabriele Mascitti, e a seguire un altro madley di film western chiamato Western by Morriconeche che conclude il tributo all’artista. Il Concerto di natale, un potpourrì di brani natalizi di Salvatore Mauro saluterà il pubblico.
"Sarà una serata piacevole e all’insegna della professionalità - ha detto il consigliere comunale Marcello Di Emidio - poiché la banda di Montorio, ad oggi accompagnata dal capobanda Sarno Minervini, può ormai vantare dal 1875 un’attività senza pause. Da allora fino ad ora, infatti, si propone di portare la propria musica alle orecchie di tutti gli appassionati proponendo un vasto repertorio di marce sinfoniche e inni religiosi. Mentre il Maestro Gianfranco Di Domenicantonio dirige da anni concerti di musica classica e moderna. Inoltre l’associazione musicale “Ettore Minervini”, collegata alla Banda, organizza corsi gratuiti per strumenti a fiato, finalizzati all’inserimento nell’organico della Banda della città di Montorio, con lezioni individuali di teoria e pratica".