«I saldi inizieranno ufficialmente il 6 gennaio – ha confermato l’assessore al commercio Massimiliano Di Micco – come previsto da una legge regionale».
«Per evitare che qualche commerciante faccia il furbetto – ha dichiarato Igino Cacciatori, presidente provinciale della Confcommercio – le forze dell’ordine effettueranno controlli a tappeto all’interno dei negozi coinvolti nella suddetta manifestazione».
Gli fa eco Ugo Spalvieri, presidente della delegazione ascolana della Confcommercio stessa, sostenendo che non si praticheranno sconti o offerte per tutelare soprattutto gli esercenti che operano lontano dal centro storico.
Ma entriamo più nel dettaglio di questa manifestazione, facente parte del circuito “Quartieri in festa” e che si svilupperà nel cuore pulsante della cittadina picena. Infatti le zone coinvolte saranno piazza Roma, via del Trivio, corso Mazzini, piazza S. Agostino, il chiostro di S. Francesco e la Loggia dei Mercanti. Nell’area sopraccitata ci sarà un mix di musiche rinascimentali, degustazioni e animazione di vario genere.
«Ci auguriamo che Giove pluvio non ci metta lo zampino – ha affermato Ida Capriotti della Twa Marketing – nella speranza che la gente risponda positivamente a questo evento».
Ecco il programma di “Aspettando i saldi”:
Dalle ore 10.00 alle ore 20.00 Mercatino di tipicità e artigianato in piazza Roma e in via del Trivio
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Musica dal vivo con l’Orchestrina popolare al chiostro di S. Francesco
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Musica rock in via Ceci
Alle ore 17.30 Musica, divertimento e comicità in piazza S. Agostino
Alle ore 18.30 Degustazione gratuita di dolci del caffè Lorenz presso la Loggia dei Mercanti
L’assessore Di Micco ha chiuso la conferenza assicurando che “Quartieri in festa” proseguirà anche nel 2011, facendo tappa pure al colle S. Marco.