Una sinergia che prosegue con il pieno sostegno del sindaco Guido Castelli e degli assessori comunali Massimiliano Brugni e Cesare Celani che stanno seguendo da vicino la fase di preparazione dell’evento.
‘Festeggeremo insieme l’arrivo del nuovo anno – ha dichiarato il Sindaco Guido Castelli – proiettando in video i momenti più belli del 2010 che hanno visto la città di Ascoli tornare ad essere quel punto di riferimento culturale, non solo del Piceno, ma di tutta la Regione Marche. Invito quindi tutti gli ascolani a venire in piazza del Popolo per brindare insieme l’arrivo del 2011 nella suggestiva cornice di una delle piazze più belle d’Europa tra musica di qualità, ironia e satira pungente, allegria e coinvolgimento collettivo con il sound degli anni ’70-’80. Un Capodanno all’insegna dell’ascolanità con tanti ospiti d’eccezione e il ritorno sul palco dei Nerkias’.
Proprio lo storico gruppo satirico ascolano presenterà l’ultimo album: ‘Arepigghia la vacca’. Oltre 70 minuti di risate, ma anche riflessioni su temi attuali quali la disoccupazione, con l’inedito brano rock “Non si trova ‘nu buce”, o la caducità della vita e l’impossibilità di raggiungere gli obiettivi, con la commovente “Arepigghialavacca”, interpretata nel disegno di copertina dell’album dal noto pittore ascolano Arnaldo Marcolini.
Lo spettacolo di Capodanno in Piazza del Popolo si baserà, innanzitutto, su tre momenti musicali di grandissimo impatto con l’imperdibile performance della Lupo Alberto’s Band, con quella dei Nerkias, e con gli Abba Show, in un coinvolgente momento di grande revival. Il tutto in un alternarsi di momenti di cabaret con il bravissimo comico fantasista Massimo Macchini affiancato a condurre la serata dalla bellissima e bravissima ascolana Claudia Quartarulli.
L’associazione “Ascoli da Vivere” si occuperà della direzione artistica della serata per il secondo anno consecutivo. Oltre all’attesissimo evento serale, quella del 31 dicembre sarà una giornata nella quale sarà possibile “vivere il centro storico di Ascoli” a 360 gradi, grazie ad iniziative parallele organizzate in collaborazione con l’associazione dei commercianti di “Ascolincentro”: saldi, aperitivi, cenoni. La festa del Capodanno IN piazza coinvolgerà anche con tutte le persone che la sera del 31 dicembre non potranno essere in Piazza del Popolo di Ascoli per festeggiare. Sarà quindi possibile, collegandosi al sito http://www.livestream.com/comuneascoli vivere in diretta la serata.