«Sono davvero contenta di aver pubblicato questo volume, perché era un sogno di Luca – ha dichiarato con un velo di commozione la signora Erminia Tosti, vedova del giornalista – Mio marito infatti, pur essendo di Lecce, era innamorato della città di Ascoli.
«Questo è un gran bel libro – ha dichiarato il prof. Antonio D’Isidoro – un volume da leggere per riappropriarci delle nostre radici».
Nel volume sopraccitato, composto di oltre 400 pagine e corredato da circa 300 fotografie, si raccontano tutti gli eventi che segnarono un secolo di vita cittadina: dai grandi eventi come le due guerre mondiali, alla ricostruzione post – bellica; dalle visite in città dei presidenti della Repubblica allo sviluppo industriale della vallata del Tronto. Inoltre in questo stupendo libro, vengono citate alcune delle figure di riferimento per la nostra Ascoli, come il giornalista Squarcia, lo scultore Paci ed il clinico Mazzoni. La signora Erminia Tosti ha inoltre anticipato che a breve verrà pubblicata un’antologia contenente tutti gli articoli scritti da Luca Luna su alcune testate locali.