L’album del ritorno che, però, lancia il messaggio dell’ipotetico addio. Diciassette brani di grande impatto, inclusi anche una poesia ed un monologo tutto da ridere, tra inediti e vecchi successi del passato in versione “live”.
Oltre 70 minuti che regalano grandi risate ma anche riflessioni su problemi di estrema attualità quali la disoccupazione, con il nuovissimo brano rock “Non si trova ‘nu buce”, o la caducità della vita e l’impossibilità di raggiungere gli obiettivi, con la commovente “Arepigghialavacca” che dà il titolo a tutto l’album.
Scritto, arrangiato, suonato e interpretato dai Nerkias, l’album si avvale della collaborazione anche di oltre trenta musicisti, dei cori delle Vulvax e dei Pistolinos e di diversi tecnici.
La copertina dell’album contiene un disegno appositamente creato dal noto pittore ascolano Arnaldo Marcolini sul tema “arepigghialavacca”. All’interno c’è anche una recensione del sociologo Nello Giordani oltre a foto inedite che ripercorrono un po’ tutta la storia del gruppo.
L’album, in distribuzione nei prossimi giorni ad Ascoli, sarà in vendita al prezzo di 10 euro in diversi punti cittadini che verranno resi noti nei prossimi giorni. Chiunque volesse prenotare il cd, a tiratura limitata, può farlo inviando una mail all’indirizzo nerkias@gmail.com indicando nome, cognome e recapito telefonico per essere ricontattati.
Alcuni dei brani saranno presentati nel corso dell’esibizione dei Nerkias il prossimo 31 dicembre in piazza del Popolo, per la festa di Capodanno.