Il nome di Chopin è indissolubilmente legato al pianoforte, strumento di cui fu grande virtuoso, per il quale scrisse alcune tra le pagine più amate del pur ricco repertorio di questo strumento.
Chopin, genio romantico è il titolo del programma che si svolgerà secondo la formula della conferenza-concerto tenuta dal pianista, musicologo e compositore Giovanni Bietti, consulente artistico dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Da molti anni Bietti è attivo ed apprezzato come uno dei migliori divulgatori musicali e tiene regolarmente conferenze e concerti-conferenze presso alcuni dei più prestigiosi Enti italiani (Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Parma, Politecnico di Torino, Festival MITO di Torino e Milano, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il nuovo Teatro delle Muse di Ancona). Collabora stabilmente con Rai-Radiotre realizzando e conducendo alcune seguitissime trasmissioni divulgative.
Le sue composizioni sono state eseguite al Festival Internazionale di Edimburgo, alla Konzerthaus di Berlino, al Festival Internazionale di Kuhmo, in Finlandia, all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ad opera di interpreti quali il violinista Thomas Zehetmair ed il pianista Boris Berezhovskij. Ha inoltre insegnato composizione presso il Conservatorio "V. Bellini" di Catania, ed Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.