Gioielli della terra Picena: tra arte, cultura e buona tavola

Gioielli della terra Picena: tra arte, cultura e buona tavola

Percorsi polisensoriali, degustazioni e laboratori animeranno Ascoli

Lunedì 6 dicembre, sempre alle 16, si svolgerà invece il seminario sulla mela rosa dei Sibillini; seguirà il 7 quello dedicato alle castanicoltura infine,  l’8 dicembre, la conferenza sull’oliva ed oli del Piceno terminerà la serie di approfondimenti su aspetti e problematiche legate alla produzione e alla commercializzazione dei prodotti tipici del territorio con la possibilità anche di gustose degustazione a margine dei lavori.

Per tutti e quattro giorni della manifestazione avranno luogo laboratori per meglio conoscere le caratteristiche  e proprietà alimentari dei frutti delle terra picena . Si svolgeranno nella  sala dei Savi di Palazzo dei Capitani,  per l’occasione allestita con arredi di antiche osterie del ‘700 e ‘800 della collezione Brandozzi dove troverà spazio l’enoteca provinciale, con in vetrina i vini Piceni dei produttori locali che hanno aderito all’iniziativa.
Particolarmente suggestivo sarà, infine, la sezione “Percorsi Polisensoriali” presso l’Area Archeologica di Palazzo dei Capitani ed all’interno della Mostra Mercato. Si tratta di percorsi scientifici e artistici che prevedono, tra l’altro, una mostra fotografica e l’esposizione di oggetti ed opere d’arte legate la lavoro della terra.