Cinecircolo, Daniele Luchetti ad Ascoli

Cinecircolo, Daniele Luchetti ad Ascoli

Sarà proiettato il film del regista 'La nostra vita' con Elio Germano

Un evento davvero eccezionale non solo per il Cinecircolo ma per l’intera città. Luchetti infatti con questo film ha ottenuto grandi successi: anzitutto è stato l’unico film italiano in concorso al Festival di Cannes 2010 e, in quell’occasione, Elio Germano è stato premiato come miglior attore protagonista (per trovare un predecessore italiano si deve andare fino al 1987, con il protagonista di Oci ciornie di Nikita Mikhalkov: l'indimenticabile Marcello Mastroianni). Sulla scia del successo ottenuto, in questi ultimi mesi il regista è stato in giro in tutto il mondo invitato ai più importanti festival, quindi la sua presenza nella nostra città rappresenta un evento straordinario.

Luchetti nasce a Roma il 26 luglio 1960. Regista e sceneggiatore. Figlio di uno scrittore, nipote di un pittore, ha studiato Lettere e Storia dell'Arte. Ha frequentato la scuola di cinema Gaumont, dove ha partecipato alla realizzazione del film collettivo "Juke Box" (1983). In seguito ha lavorato come aiuto regista di Nanni Moretti in "Bianca" e "La messa è finita". Il primo film da lui diretto è"Domani accadrà" (1988) che è stato presentato al Festival di Cannes e gli ha procurato diversi premi tra cui il David di Donatello come miglior regista esordiente. Ha raggiunto il successo con "Il portaborse" (1992, David di Donatello per la miglior sceneggiatura) e soprattutto con "La scuola" (1995), tratto dallo spettacolo teatrale di Domenico Starnone, che ha ricevuto grandi consensi di pubblico e critica. Ha realizzato anche diversi spot pubblicitari. Nel 1998 scrive la sceneggiatura con Rulli-Petraglia-Starnone, e dirige "I piccoli maestri", ambientato nel 1943 e tratto dal romanzo omonimo di Luigi Meneghello, che viene presentato in concorso a Venezia. Nel 2006 "Mio fratello è figlio unico", tratto dal romanzo 'Il fasciocomunista' di Angelo Pennacchi, è stato presentato al 60mo festival di Cannes (2007) nella sezione "Un certain régard", ha vinto 5 David di Donatello 2007: sceneggiatura (Rulli-Petraglia-Luchetti), attore protagonista (Elio Germano), attrice non protagonista (Angela Finocchiaro) montaggio e fonico in presa diretta (Bruno Pupparo). Ha ottenuto anche 6 candidature ai nastri d'argento 2008.
Nella retrospettiva di Monticelli, organizzata nell’ambito del Circuito Regionale “Sentieri di Cinema-ACEC-CGS” e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, sono stati proiettati “Piccoli maestri”, “Il portaborse”, “Dillo con parole mie” e “Mio fratello è figlio unico”.

Al termine della serata verrà presentato il programma per i mesi di dicembre e gennaio del Cinecircolo con importanti appuntamenti ed incontri con autori. Per accedere alla sala occorre essere soci del Cinecircolo (ci si può associare anche ad inizio serata). La tessera annuale è di € 9.00 (per giovani fino a 25 anni: € 6.00).