Proprio la Rai e la trasmissione di Ossini faranno da cassa di risonanza al territorio ascolano e alle sue bellezze. Dal 27 dicembre al 6 gennaio infatti il Natale in casa Rai si tingerà di Piceno.
All’interno della trasmissione “Cose dell’altro geo” andranno in onda 18 servizi incentrati sulle produzioni agricole della zona. Si parlerà di olio d’oliva, di pregiata marchigiana, ma anche di pesca e del brodetto alla sambenedettese, dell’Oasi di Pagliare e dell’Istituto agrario ascolano, dell’ippoterapia e tanto altro.
Durante le puntate saranno ascoltati anche i relatori del convegno in programma ad inizio dicembre nell’ambito proprio della manifestazione ascolana “Gioielli della Terra Picena, un tesoro in tutti i sensi”. L’iniziativa avrà come palcoscenico piazza del Popolo. Ci sarà una mostra-mercato con casette in legno per l’esposizione di prodotti locali, poi sono previsti seminari a Palazzo Capitani, degustazioni e percorsi polisensoriali in cui si illustreranno i frutti del Piceno come l’olio, l’uva, i tartufi, le mele rosa dei Sibillini. L’area archeologica di Palazzo dei Capitani infine sarà il teatro di una mostra sui mestieri antichi.