Quintana, lettera al Magnifico Messere

Quintana, lettera al Magnifico Messere

«Chiedo di indire le elezioni per il rinnovo dei comitati di sestiere»

Esalteremo sempre la nostra Quintana al cospetto di chi vorrà sminuirne l’importanza ma le arrecheremo sicuramente danno se non la guardassimo con occhio critico allo scopo di migliorarla sempre di più: una solida regia che renda lo spettacolo sempre più avvincente; una selezione accurata per personaggi e costumi, un po’ più di rigore storico e regole che aiutino  il ricambio anche generazionale sono necessarie.
In questi giorni, però, pare che l’unico vero problema della Quintana, quello che ne minerebbe la credibilità, sia la composizione degli Albi di sestiere. Albi istituiti all’indomani della trasformazione dei sestieri in associazioni che, proprio per la loro forma giuridica, hanno bisogno di associati  secondo le regole scritte negli statuti che vanno rispettati. Anche se in qualche caso le iscrizioni siano avvenute in modo difforme da quanto stabilito poiché le responsabilità individuali, che vanno stabilite e giudicate, non possono mettere in discussione le regole.
A Lei, la carica di Magnifico Messere e presidente Le viene dalle regole statutarie che l’Ente Quintana si è dato e in quanto Sindaco è il primo rappresentante delle istituzioni cittadine che fanno di Lei il guardiano e il garante del rispetto delle regole, anche quelle quintanare.
Pertanto, con tutto il rispetto che si deve all’Istituzione che Lei rappresenta ma soprattutto nel rispetto delle regole che il mondo quintanaro si è dato Le chiedo di indire le elezioni per il rinnovo dei comitati di sestiere. Sarebbe, il rispetto delle regole, il primo importante passo per dare ulteriore credibilità all’organizzazione quintanara capace di portare con sé entusiasmo propositivo di nuove idee».