La selezione si è basata su criteri come la congruità, l’adeguatezza tecnica, l’originalità ecc.
Per la categoria “Radio” accedono alla seconda fase 23 opere su 33 in concorso; per la “Tv” 24 su 36; per i “Corti della realtà” 26 su 57; per i “Corti di fiction” 11 su 28. Nessuna opera selezionata invece per la categoria dei “Cortissimi”, video di durata inferiore ai tre minuti girati esclusivamente con i cellulari (3 le opere pervenute). Dopo la prima selezione le opere in concorso sono risultate quindi 155 mentre quelle dichiarate fuori concorso sono salite a 9.
Ora la decisione passa alla “giuria di qualità” - composta da Giancarlo Santalmassi, don Vinicio Albanesi, Pino Corrias, Daniela De Robert, Andrea Pellizzari, Daniele Segre - che in una riunione che si terrà verso la metà di ottobre, sceglierà i candidati alla vittoria finale. Da quest’anno, per la prima volta, la loro valutazione sarà poi computata con quella della “Giuria popolare”.
Per partecipare a questo nuovo “organismo” c’è tempo fino al 4 novembre. Chiunque può farne richiesta compilando il modulo di iscrizione disponibile sul sito del Premio (
http://www.premioanellodebole.it/GiuriaPopolare.aspx). La Giuria Popolare sarà composta da un massimo di 200 persone di diversa età ed estrazione sociale, inclusi studenti delle scuole superiori. I voti dei giurati popolari “peseranno” al 40% sulla votazione finale. Il 60% sarà riservato alla giuria di qualità. La partecipazione è volontaria e gratuita e richiede una presenza effettiva (anche se non continuativa) nei giorni del voto.
La votazione finale avverrà nel corso del primo “Capodarco Corto Film Festival” (5–7 novembre 2010): tre giorni di proiezioni, incontri e dibattiti in varie strutture della provincia di Fermo. Il programma della manifestazione è in fase di definizione.
Il “Premio L’Anello Debole-Capodarco Corto Film Festival” è organizzato dalla Comunità di Capodarco con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Fermo e Comune di Fermo.
“L’Anello Debole” nasce nel 2005 da un’idea di Giancarlo Santalmassi per assegnare un riconoscimento ai migliori cortometraggi, réportage, servizi televisivi e radiofonici sui fatti e le vicende delle persone più fragili e sui temi della sostenibilità ambientale. Nel corso delle prime cinque edizioni hanno partecipato complessivamente 516 opere.
_______________
L’elenco delle opere selezionate per il 2010 si può leggere sul sito
www.premioanellodebole.it, dove sono anche disponibili tutte le opere vincitrici, menzionate e finaliste delle edizioni passate. Per ulteriori informazioni: Segreteria del premio, 0734 681001 -
info@premioanellodebole.it.