Polizia in fibrillazione: molti gruppi anticattolici hanno annunciato manifestazioni
La polizia inglese è in fibrillazione in quanto molti gruppi anticattolici hanno annunciato manifestazioni per questo il vaticano ha scelto la non enfatizzazione del carattere istituzionale della visita. Vi è un realistico riconoscimento delle difficoltà storiche ed attuali che esistono tra cattolici ed anglicani.
Le tragiche divisioni sono sorte in seguito alla Riforma ed avranno un eco particolare quando Benedetto XVI nella Westminster Hall sosterà dove San Tommaso Moro fu processato per la sua lealtà alla Sede di Roma. Negli ultimi tempi certe problematiche in seno alla Comunione Anglicana hanno creato difficoltà nelle relazioni ecumeniche e questa situazione ha portato alla recente offerta pastorale da parte di Benedetto XVI dell’Ordinariato per anglicani che vorranno entrare in piena comunione con la Chiesa cattolica. Il Papa e l’Arcivescovo di Canterbury si incontreranno a Lambeth Palace. Pregheranno quindi insieme nella Westminster Abbey davanti alla tomba di Sant’Edoardo il Confessore, santo venerato in entrambe le confessioni.
La celebrazione nella Westminster Abbey coinvolgerà rappresentanti di altre tradizioni cristiane, dell’Inghilterra della Scozia, del Galles. Nel corso del viaggio il Papa farà visita a Sua Maestà la Regina nel Palazzo Reale di Holyroodhouse a Edinburgo, presiederà la Celebrazione Eucaristica nel Bellahouston Park di Glasgow, incontrerà rappresentanti del mondo politico, culturale ed imprenditoriale nella Westminster Hall e presiederà una veglia di preghiera in Hide Park a Londra mentre la beatificazione del Venerabile Cardinale John Henry Newman avverrà nel Cofton Park di Birmingham.