Libri solidali, al via il mercatino dell'usato

Libri solidali, al via il mercatino dell'usato

L’iniziativa, che non ha alcun scopo di lucro, è organizzata per contrastare il caro-libri

 

Il mercatino, che dispone già di alcune migliaia di titoli, è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 18.30 alle 20.00 presso la sede di Rifondazione Comunista di Grottammare, in via Marconi 41.
È possibile concordare un appuntamento per l'acquisto dei libri chiamando Lorenzo Rossi (388-9427958) o Lucia Peroni (328-5639027), oppure scrivendo a librisolidali@gmail.com.
L’iniziativa, che non ha alcun scopo di lucro, è organizzata per contrastare il caro-libri che ogni anno si fa più aggressivo per le tasche delle famiglie italiane, con rincari tra del 3-5% annuo. L’istruzione scolastica pubblica è un diritto che non può essere messo sul mercato come una merce, ma che al contrario andrebbe garantito economicamente a tutti. Il nostro obiettivo, come Giovani Comunisti, è che in un futuro non troppo remoto non ci sia bisogno di organizzare un mercatino del libro usato perché i testi verranno forniti in comodato d’uso gratuito dallo stato. In questo contesto, contrastiamo anche la riforma Gelmini del governo della destra, fatta di tagli agli investimenti, al personale, ai docenti, di classi sovraffollate e di tempi pieni ridotti.
Per queste ragioni, il mercatino dei libri usati è un modo di far davvero politica, dentro i bisogni della società e fuori dalle campagne elettorali.