Il primo momento è rappresentato dal convegno “Teatro e Territorio”, che si terrà presso la Cartiera Papale alle ore 10 ed al quale potrà partecipare la collettività tutta, e che servirà da spunto per effettuare riflessioni e progetti inerenti proprio l’attività teatrale nella nostra città.
“Tale convegno, ci auguriamo, possa essere da stimolo per far venir fuori una progettualità, che serva a far crescere il nostro territorio” – ha sottolineato Danila Celani, la referente di tale progetto. Il secondo momento di questo Festival si svolgerà i primi due giorni di settembre, e qui entriamo proprio nel vivo della rappresentazione teatrale. Infatti andrà in scena lo spettacolo itinerante “Voci dall’Inferno”, dove gli spettatori inizieranno il loro simbolico viaggio partendo dalla selva oscura, per poi trovarsi dinanzi a loro un susseguirsi di anime: da Paolo e Francesca al Conte Ugolino, da Capaneo al girone dei lussuriosi. Splendida scenografia dello spettacolo sarà il Giardino comunale da dove partirà questo “viaggio”, e la Pinacoteca civica dove si concluderà la rappresentazione. “Abbiamo pensato ad un’estate che potesse accontentare tutti sotto il profilo dei gusti– ha sostenuto il Sindaco Guido Castelli – e con questa iniziativa teatrale cercheremo di intercettare ogni sensibilità.”
Poi, rifacendosi al titolo della rappresentazione che verrà portata in scena, ci ha scherzato su, augurandosi che nella città delle 100 torri vengano portate in scena anche le voci del Purgatorio, e perché no, anche quelle del Paradiso. “Ascoli in ambito teatrale, è vista come una sorta di patrigno, di punto di riferimento da parte dei comuni limitrofi.” – ha sottolineato l’assessore provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini, ritenendo di primaria importanza il connubio che ci sarà tra attori di richiamo nazionale e quelli delle compagnie locali. Allacciandoci proprio al discorso degli attori di fama, grandi ospiti di questa tre giorni teatrale ascolana saranno 2 big del panorama nazionale: Vanessa Gravina e Iaia Forte. “Vanessa, nonostante la giovane età ha una grandissima esperienza nel campo della recitazione – ha dichiarato Stefano Artissunch, presidente della Synergie Teatrali nonché attore protagonista – “mentre la Forte è la classica attrice di razza.” Artissunch ha sottolineato l’importanza del teatro come strumento sociale di aggregazione e di crescita culturale. Ricordiamo che tale iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno finanziario della Fondazione Carisap, ed organizzata in collaborazione con i musei civici. Per assistere alle rappresentazioni del 1 e del 2 Settembre il biglietto d’ingresso costerà 8 euro.