Grottammare, il FestivaLiszt entra nel vivo

Grottammare, il FestivaLiszt entra nel vivo

Per celebrare il soggiorno del compositore ungherese a Grottammare, nel 1868

 Nella prima parte  eseguirà  musiche di Bach, “Suite inglese in mi min.” e  “Preludio  e fuga in fa min”  e di Shostakovic “Preludio e fuga”. Nella seconda parte di di Chopin  “Ballata n.4 op 52 in fa min” e per finire Liszt  “La Lugubre gondola” e la “Ballata n.  2 in si min.”.
Nato a Mosca, successivamente stabilitosi in Canada, a Toronto, Poletaev  ha vinto diversi concorsi pianistici internazionale, dallo Stepping Stone Competition ( Canada), al  “ Grieg festival young artists competition” ( Florida) fino al prestigiosissimo Premio pianistico Bach di Lipsia, assegnatogli nel mese scorso. Il festival dedicato alla musica classica, in omaggio al grande compositore ungherese che soggiornò nella Perla dell’Adriatico nell’estate del 1868, proseguirà con i concerti di :  Maurizio Moretti, 20 agosto,  duo Mireia Pinto, mezzo soprano, e Vladislav Bronevetzky, pianoforte, 23 agosto, e Pierre Reach, 25 agosto. Il premio Liszt  verrà assegnato al maestro Sergio Perticaroli, il 22 agosto al Teatro delle Energie, tra i grandi pianisti italiani che, dopo la vittoria al Busoni e la grande carriera concertistica internazionale, si è dedicato con grande passione all'insegnamento. Dopo il conferimento premio consistente nella scultura “Le Radici della musica” dell’artista Francesco Santori, seguirà concerto di Lorenzo Di Bella. Non mancherà  l’incontro conferenza che sarà tenuta il 23 agosto, ore 19, dal critico musicale Alberto Barbadoro e da Marta Mancini, direttore della biblioteca del conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.  Il maestro Federico Paci è il direttore artistico del piccolo ma prestigioso festival che richiama del magnifico borgo dove nacque Sisto V, appassionati da tutta Italia e dall’estero.
Un vera festa romantica. Amanti della musica classica e del buon vino ( al tramonto  degustazioni vini delle cantine Le Caniette, Carminucci e Pantaleone) , stanchi degli altri festival estivi, accorrono alla chiesa di Santa Lucia per l’atmosfera intima e raccolta , lontano dal trambusto e dalla canicola, per l’emozione di serate tranquille e romantiche. Viaggiatore instancabile Liszt  portò la sua musica in tutta Europa, anche nel Piceno, in quella “indimenticabile estate”  dopo aver preso i voti. Apprezzerebbe  molto la manifestazione che si tiene in suo onore a Grottammare che valorizza tanti giovani talenti. Si può raggiungere il Paese alto con il trenino lillipuziano. A disposizione nuovo parcheggio sotto  le Mura.  Biglietto 10 euro, scontato a 7 euro fino a 18 anni.