L’edizione di quest’anno sarà dedicata alle nuove forme di turismo per la zona montana. Infatti l’inaugurazione, mercoledì 18 alle 16.00, si terrà con il convegno all’aperto “Quali vie per un turismo sostenibile nel territorio dei Sibillini”, al quale interverranno rappresentanti di Regione, Provincia di Fermo, del mondo Universitario, Operatori Turistici, alcune Associazioni di Categoria. Organizzazione della manifestazione dei comuni di Amandola e Smerillo col contributo determinante di Fondazione Carisap, Regione Marche, Provincia di Fermo Assessorati Politiche per la Montagna e Turismo, e la partecipazione di Comuni del territorio, Comunità Montana e Parco Nazionale dei Sibillini, “San Ruffino Cosmetici & Nutrizione”, Cooperativa Dimensione Natura, Comitato Festeggiamenti S. Ruffino, Legaconsumatori e Lions Club Sibillini.
Diversi gli aspetti della manifestazione. “La vetrina di Naturalia” con stand di prodotti di vario genere legati al Naturale: Erbe Officinali dei Sibillini ed Erboristeria, prodotti da Agricoltura Biologica e Tipici dei Sibillini, Cosmetica Naturale realizzata con piante officinali del territorio, Artigianato di Qualità ed artistico, Eno-Gastronomia Tradizionale e Biologica, Prodotti dei Monasteri. Poi “La Tisaneria”, spazio con esperti di erbe officinali dei Sibillini che spiegheranno le proprietà terapeutiche e benefiche di alcune tisane e le faranno assaggiare ai visitatori. Specialisti di tecniche e terapie naturali (Fitoterapia, Agopuntura, Massaggio, Yoga, ed altro) saranno a disposizione del pubblico per spiegare le tecniche e fare dimostrazioni pratiche gratuite nello spazio delle “Officine del Benessere”. E ancora la “Cosmetica Naturale”, con esperti per consigli e indicazioni su prodotti e problematiche. “Il Giardino della Salute” propone un’esposizione di alcune piante officinali dei Sibillini e non solo. Per la “Musica della Tradizione” si terrà, il 18 alle 21.00, la Rassegna Nazionale “Organetti in Fiera”, con esibizioni di musicisti provenienti da tutt’Italia e brani ispirati alla natura ed all’antica tradizione popolare.
Nei due giorni si terranno laboratori, condotti da specialisti, di “Tecniche e Terapie Naturali”, con dimostrazioni pratiche delle varie specialità.
Per “Naturalia nell’arte e nella cultura” martedì 17 ci sarà un’anteprima, organizzata dal parroco dall’Abbazia Padre Benedetto Tosolini, con la conferenza “Le vie dei Pellegrini e la leggenda dei “7 fratelli e delle 7 chiese”, relatore prof. Onorato Diamanti. Inaugurazione della mostra fotografica-scientifica su argomenti attinenti alla conferenza. Esposizione di sculture su marmo bianco di Sandro Piermarini e di un artista giapponese. In mostra anche il quadro “Madonna dei Sibillini” della pittrice Teresa Marasca. Inoltre presentazione del libro “Guarda nell’Abisso” di Giuseppe Fedeli.