Diversi gli aspetti. La vetrina di Naturalia con stand di prodotti di vario genere legati al Naturale: Erbe Officinali dei Sibillini ed Erboristeria, prodotti da Agricoltura Biologica e Tipici dei Sibillini, Cosmetica Naturale realizzata con piante officinali del territorio, Artigianato di Qualità ed artistico, Eno-Gastronomia Tradizionale e Biologica, Prodotti dei Monasteri. Poi La Tisaneria, spazio con esperti di erbe officinali che spiegheranno le proprietà terapeutiche e benefiche di alcune tisane realizzate con erbe officinali dellarea dei Sibillini e le faranno assaggiare gratuitamente ai visitatori.
Specialisti di tecniche e terapie naturali (Fitoterapia, Agopuntura, Massaggio, Yoga, ed altro) saranno a disposizione del pubblico per spiegare le tecniche e fare dimostrazioni pratiche gratuite ai visitatori delle loro discipline, nello spazio delle Officine del Benessere.
E ancora la Cosmetica Naturale, con esperti per consigli e indicazioni su prodotti e problematiche. Il Giardino della Salute propone un'esposizione di alcune piante officinali dei Sibillini e non solo, con proprietà terapeutiche. Per il settore Musica del Benessere e della Tradizione si terrà, il 18 alle 21.00, la Rassegna Nazionale Organetti in Fiera, con esibizioni di musicisti provenienti da tuttItalia e brani ispirati alla natura ed allantica tradizione popolare. Il 18 alle 15.30 apertura con il convegno: Quali vie per un turismo sostenibile nel territorio dei Sibillini.
Nei due giorni si terranno laboratori, condotti da specialisti, di Tecniche e Terapie Naturali come vie dolci alla salute e al benessere, con dimostrazioni pratiche delle varie specialità.