La serata sarà condotta da Gloria Bellicchi, Miss Italia '98, modella e attrice. Ospiti della serata saranno la vincitrice del festival di Castrocaro, Simona Galeandro e Raffaele Casuccio, primo ballerino del programma televisivo “Ciao Darwin”
Veniamo al defilè vero e proprio. Sarà presentata la collezione sartoriale 2010 – 2011: circa 120 capi presentati da 16 indossatori, tutti professionisti del settore.
Sono 50 i maestri sarti provenienti da quasi tutte le regioni Italiane, coordinati dall’Accademia Nazionale dei Sartori. Impossibile citarli tutti. Da sottolineare anche la nutrita rappresentanza dei sarti del vicino Abruzzo.
Come al solito i Sarti Piceni e la Confartigianto vogliono dare spazio ai giovani. Per questo motivo sarà riservato un quadro agli allievi dell’IPSIA settore moda. Grande soddisfazione quindi per la preside Giovanna Angelini nel veder sfilare i capi realizzati dagli allievi della scuola insieme a quelli dei maestri sarti. Per quanto riguarda gli abiti, in particolare, vedremo un alternarsi di capi di tutte le stagioni, linee classiche e per il tempo libero. Nella donna l’eleganza sarà il punto fermo.
Il Presidente del Gruppo Sarti Franco Mariani, esprime soddisfazione per le numerose adesioni che sono giunte da tutta Italia; Bruno Mariotti, presidente Onorario del Gruppo Sarti, evidenzia come sia grande l’impegno per mettere in cantiere una manifestazione come questa; Bianca Eleuteri sottolinea la qualità dei capi che saranno presentati. Annamaria Puglisi si sofferma sull’importanza che ormai ha raggiunto il defilè di Piazza del Popolo Il segretario della Confartigianto Guido Tarli, afferma che quello di Ascoli è ormai un vero e proprio festival della sartoria artigianale Italiana.