Oreficeria ascolana tra XIV e XVI secolo

Oreficeria ascolana tra XIV e XVI secolo

Presentazione della pregevole monografia “Pietro Vannini scultore e orafo del Quattrocento”

Manifestazione che si incardina nella preziosa magnificenza della Quintana per ricomporre il mirabile climax culturale, raggiunto dall’inconfondibile genialità creativa dall’arte orafa quattrocentesca assurta, con Pietro Vannini, alla fulgida “belleça” così profusamente evocata dagli antichi Statuti.
In tale circostanza, quale doveroso omaggio al Vannini e alla sua raffinata Scuola, ma anche alla feconda creatività dei maestri orafi odierni, vanno a collocarsi 2 diverse occasioni: la Presentazione della pregevole monografia “Pietro Vannini scultore e orafo del Quattrocento”  di Giuseppe Clerici (che intende proporne un’affascinante rilettura, proiettata nel prezioso ed inimitabile panorama artistico dell’Umanesimo Gentile ascolano) e la rassegna espositiva “Gli ori delle dame” curata degli orafi della C. N. A. di Ascoli Piceno che (con i preziosi monili esposti, splendide copie dei gioielli Crivelleschi, che saranno indossati dalle Dame nel Corteo della Quintana il I Agosto), costituiranno entrambe efficaci occasioni di incontro con le emblematiche eccellenze di una Ascolanità, tutt’ora vigorosamente pulsanti ed in grado di confrontarsi con le poliedriche sfide della Contemporaneità.
Le manifestazioni avranno luogo mercoledì 28 luglio nel Palazzo dell’Arengo, rispettivamente, alle ore 18.00 – Salone della Vittoria e alle ore 19.00 - Sala dei Mercatori.