'Schermo piatto: il cinema interpreta il cibo, incontro con Slow Food

'Schermo piatto: il cinema interpreta il cibo, incontro con Slow Food

L'ultima creatura editoriale di Antonio Attorre Presidente Onorario dell'associazione marchigiana

Il programma dell'incontro è stato caratterizzato dagli interventi di Nelson Gentili, agronomo, responsabile della Condotta del Piceno e referente del Presidio della Mela Rosa dei Monti Sibillini il quale ha dettagliato gli obiettivi e i progetti del suo mandato: in particolare il rafforzamento del Presidio stesso e progetti sulla valorizzazione della razza bovina marchigiana in collaborazione con altre Condotte.
Antonio Attorre Presidente Onorario di Slow Food Marche ha raccontato la sua ultima creatura editoriale: "Schermo piatto: il cinema interpeta il cibo".
II cibo come assenza, ossia come fame, come occasione di socialità, come affermazione di identità culturali, come elemento problematico e campo sul quale si confrontano idee politiche opposte e opposti sistemi di produzione.
Poi l'intervento di Ugo Pazzi, agronomo e responsabile regionale dei Mercati della Terra di Slow Food Marche, il quale ha spiegato l'importanza di spostare l'asse delle attività e dei progetti di Slow Food dai ristoranti al mondo della produzione. In particolare i Mercati locali sono un'occasione di incontro tra produttore e co-produttore per salvaguardare prodotti a rischio di estinzione e creare opportunità di reddito per gli agricoltori e un modello sostenibile di sviluppo agricolo locale.
In ultimo l'incontro ha visto la presentazione della Guida Locande d'Italia 2011 edito da Slow Food Editore in cui sono state inserite le migliori strutture ricettive della regione Marche, e che vede la menzione di Plazzo Pascali Art Hotel.
A seguire la visita del pubblico a cui ha partecipato una rappresentanza dell'Associazione D 52, alla struttura e ad un buffet con prodotti locali offerto dal Patron della struttura, Luca Grella.