Al via la XV Rassegna Bandistica Provinciale

Al via la XV Rassegna Bandistica Provinciale

Ad ottobre si svolgerà la rassegna 'Piceno in Coro'

La rassegna farà tappa in 12 Comuni del territorio (dalla costa alla montagna ) e durerà l’intera estate fino a settembre. L’iniziativa è stata presentata stamani, a palazzo San Filippo, dall’assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini, dal presidente provinciale AMBIMA Arsenio Sermarini e dai funzionari del Servizio Cultura dell’Ente Gaetano Masci e Piera Albertini.
“Nonostante le difficoltà di Bilancio abbiamo voluto proseguire una tradizione musicale e culturale strettamente legata al territorio - ha spiegato l’assessore Antonini – e sono molteplici le ragioni alla base di tale scelta. Le bande musicali rappresentano, infatti, un’espressione significativa della vita e dell’orgoglio di una comunità – ha puntualizzato l’Assessore – e svolgono anche un’importante funzione di coesione sociale e di valenza pubblica in quanto uniscono le giovani generazioni a quelle più anziane ed impegnano i ragazzi in un’attività utile alla loro formazione umana e di cittadini. Il prossimo anno – ha concluso Antonini - legheremo i vari concerti a specifiche iniziative ed eventi per valorizzare ulteriormente un patrimonio musicale costituito da 19 bande provinciali (composte in media da 30 – 35 elementi) che coinvolgono circa 700 persone di ogni età”.

L’assessore Antonini ha anche annunciato che, ad ottobre, si svolgerà la rassegna “Piceno in Coro” che si caratterizzerà per la suggestiva presenza nelle chiese del territorio.
“Ringraziamo la Provincia per aver confermato una manifestazione che rappresenta una vetrina d’eccezione - ha dichiarato Sermarini – molte bande musicali locali sono nate alla fine dell’800 e costituiscono da sempre una fucina di talenti, tanto è vero che anche il grande Giovanni Allevi ha suonato in una banda del territorio”.
Il primo appuntamento con la rassegna sarà sabato 24 luglio, alle ore 16, a Roccafluvione, con l’esibizione, presso i Massi erratici di Meschia, della “Banda musicale Città di Ascoli Piceno – Comm. Pietro Gabrielli”. Da segnalare il concerto a Montemonaco, l’11 settembre, che avrà luogo in occasione di un convegno di caratura internazionale sulla Sibilla.