Festa dell'Appenino perduto a Vallecchia

Festa dell'Appenino perduto a Vallecchia

Alla scoperta di un borgo semi abbandonato

La festa si svolgerà nella piazzetta del paese e dopo pranzo sarà allietata dal simpatico complesso musicale messo a disposizione dalla Pro Loco.

A Vallecchia ci si arriverà in diversi modi: il più avventuroso prevede l’attraversamento delle gole del Garrafo, grazie al supporto dell’Associazione Speleologica Acquasantana, fino al mulino di Gaglierto, quindi salita all’omonimo paese abbandonato e poi arrivo a Vallecchia; il più semplice ha come partenza Quintodecimo e dopo la visita al paese, salita attraverso i boschi di castagni arrivo a Matera e discesa a Vallecchia.

Un terzo itinerario è stato predisposto dal gruppo “Slow Bike” del CAI ascolano e prevede la salita fino a Case Rotili dall'abitato di Paggese.

Per tutti, dopo la festa, è previsto il rientro ad Acquasanta scendendo per il sentiero alto del Garrafo che termina alla Casaccia.

Ulteriori dettagli (descrizioni, orari, equipaggiamento) sono diponibili sul sito della sezione www.caiascoli.it

Può partecipare chiuque sia interessato purchè effettui l'iscrizione presso la sede CAI di Ascoli in via Serafino Cellini 10 (scuola elementare Caldaie), mercoledì e venerdì dalle 19 alle 20.