Quintana, si sfidano sbandieratori e musici

Quintana, si sfidano sbandieratori e musici

Il Palio di luglio dipinto dall'ascolano Luca Fattori

Sarà infatti un weekend dal calendario piuttosto fitto quello che da qui a due giorni si aprirà con la presentazione del Palio della Giostra di luglio. Alle ore 11, nella splendida location della Sala della Vittoria della Civica Pinacoteca, avverrà sia la presentazione del Palio dell’edizione in notturna del torneo cavalleresco, sia la presentazione del Trofeo degli Sbandieratori. Il Palio ogni anno viene dipinto da un artista diverso e quello di luglio solitamente viene realizzato da un artista locale. Chi realizza il Palio che va al Sestiere vincitore della Giostra di luglio, realizza anche il Trofeo degli Sbandieratori.
Quest'anno le due opere sono state realizzare da Luca Fattori, giovane artista ascolano. Fattori ha maturato nel corso degli anni una conoscenza diretta della Quintana e dei riti che ogni Sestiere cittadino compie in preparazione della gara. Egli ha inoltre dedicato la sua tesi di laurea, discussa presso la Facoltà di Tecnologia e Conservazione dei Beni Culturali della Università degli Studi di Camerino, proprio al complesso tema della conservazione e del restauro dei pali della Quintana effettuando una attenta ricognizione presso i Sestieri che conservano i drappi vinti nelle varie edizioni della Quintana.
Tornando a sabato mattina, subito dopo la cerimonia, avverrà il sorteggio dell’ordine con il quale gli sbandieratori gareggeranno in serata. Il programma della giornata di sabato 3 luglio continuerà nel pomeriggio, alle ore 18.30, con la lettura del bando di sfida per le vie e le piazze del centro cittadino. Nel medioevo veniva letto per annunciare la festa patronale di Sant' Emidio e le manifestazioni previste per questa solennità. Attualmente, la lettura del bando della Quintana viene fatta con un corteo storico che muove dal palazzo dell'Arengo ed anche per la Quintana di luglio il banditore gira per le vie del centro ed annuncia la Giostra in onore della Madonna della Pace. Infine, alle ore 21, davanti alla Cattedrale in piazza Arringo, avrà inizio l’attesissima Gara degli Sbandieratori. Ciascun Sestiere farà scendere in campo le sole specialità del Singolo e della Piccola Squadra. Domenica, invece, a gareggiare saranno la Coppia e la Grande Squadra, compresi ovviamente i Musici. Al termine, i giudici della Federazione Italiana Sbandieratori annunceranno il nome del Sestiere che si sarà aggiudicato il Trofeo degli Sbandieratori 2010.