Un evento presentato dal direttore dei Musei vaticani, Antonio Paolucci, nell’ambito del Convegno nazionale dei delegati diocesani per il Congresso eucaristico nazionale, in programma fino al 26 giugno presso l’Auditorium della Fiera della Pesca di Ancona.
“L’alto profilo culturale della presentazione ai delegati realizzata dal direttore Paolucci – commenta Moroder – oltre che occasione per divulgare le nostre eccellenze è stata motivo di riflessione sulla dimensione spirituale di molti luoghi del nostro territorio. Per Ancona e le Marche ospitare il Congresso eucaristico rappresenta un grande onore ed è prova della capacità organizzativa dei marchigiani. La visibilità turistica, poi, che ne scaturisce è un fatto sicuramente positivo per la comunità regionale. Le Marche si confermano, infatti, come meta privilegiata del turismo religioso, a livello nazionale e internazionale”.
Oggi il Convegno entra nel vivo. Dopo la funzione religiosa alla Cattedrale di San Ciriaco di questa mattina, sono previsti gli interventi del prefetto di Ancona, Paolo Orerei, del presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, del sindaco di Ancona, Fiorello Gramillano, di Edoardo Menichelli, arcivescovo metropolita di Ancona – Osimo. A seguire gli interventi delle autorità religiose intervenute, mentre nel pomeriggio il capo del dipartimento della protezione civile regionale, Roberto Oreficini, interviene sugli aspetti logistico organizzativi del Congresso eucaristico.