Politecnica, Benedetti nuovo preside di Medicina

Politecnica, Benedetti nuovo preside di Medicina

Vince le elezioni con il 58,6% dei voti

Antonio Benedetti, docente di Gastroenterologia, succede, al professor Tullio Manzoni, ora in quiescenza, che era stato rieletto un anno fa. Dei quattro candidati che si erano presentati alla prima tornata – i professori Antonio Benedetti, Mario Castellucci, Paolo Pelaia e Ugo Salvolini – si sono confrontati questa volta Antonio Benedetti e Paolo Pelaia: il primo ha prevalso sul secondo per 85 voti a 59 (aventi diritto al voto 160, votanti 145, schede bianche 1).

CURRICULUM VITAE

Il prof. Antonio Benedetti è nato a S. Angelo in Vado il 18 agosto 1959 e si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nell’84 (110 e lode). La sua tesi, di cui fu relatore il prof. Gino Gambassi, Direttore dell'Istituto di Patologia Medica, ha concluso un periodo di internato iniziato nel novembre 1982: nel testo, molte osservazioni personali sull'effetto di miscele selettive di aminoacidi a catena ramificata sulla secrezione di ormone somatotropo e di prolattina in soggetti cirrotici con encefalopatia epatica.
Borsista a tempo pieno della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Università degli Studi di Ancona, ha conseguito il titolo di specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva con il punteggio di 50 e lode. Nominato nel 1989 Postdoctoral Fellow presso il Department of Internal Medicine and Gastroenterology, School of Medicine, Yale University, New Haven, USA, ha lavorato presso la Liver Unit, Division of Gastroenterology, Department of Internal Medicine, diretta dal Prof. James L. Boyer.
Nominato nel 1990 ricercatore a Medicina dell'Università di Ancona, entra nella Clinica di Gastroenterologia convenzionata con la Regione Marche e la Unità Sanitaria Locale N. 7 di Ancona.
Il 1 novembre 1998 viene nominato Professore Associato di Gastroenterologia presso l'Università di Ancona, lavorando a tempo pieno in continuità con il pregresso servizio nella Clinica di Gastroenterologia convenzionata con l'Azienda Ospedaliera Umberto I di Ancona. Il 1 novembre 1999 viene nominato Responsabile della stessa Clinica di Gastroenterologia operando in tale ruolo a tutt'oggi.
Attualmente riveste il ruolo di Dirigente di II livello-Responsabile presso la Clinica di Gastroenterologia, dell'Ospedale Torrette di Ancona in cui è stato inserito in regime convenzionale come tale dal giorno di assunzione in qualità di ricercatore. Dal 1 novembre 1999 è Direttore della Clinica di Gastroenterologia dell'Ospedale Torrette di Ancona Dall'Anno Accademico 1989-90 a oggi ha svolto attività didattica nel Corso Integrato di Malattie dell'Apparato Digerente e nella Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. Dall'anno accademico 1999-2000 è titolare dell'insegnamento di Gastroenterologia nel Corso Integrato di Chirurgia generale e Gastroenterologia per gli studenti del corso di laurea di medicina e Chirurgia dell'Università di Ancona
Dall'aprile 2004 è Professore Ordinario di Gastroenterologia presso l'Università Politecnica delle Marche.
Il 31 marzo 1999 è stato eletto all'unanimità Direttore della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia presso l'Università di Ancona.
Dal 1994 al 1997 ha svolto la didattica dell'insegnamento di Nutrizione Umana del Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Agroalimentari presso la Facoltà di Agraria dell' Università Politecnica delle Marche. Nell'A.A. 2002-2003 è stato titolare dell'insegnamento di Gastroenterologia nel Diploma Universitario per Fisioterapisti, poi divenuto Corso di Laurea in Fisioterapia, presso l'Università Politecnica delle Marche. Dal 1996 al 2003 è stato titolare dell'insegnamento di Patologia Clinica e Citopatologia nel Diploma Universitario per Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, poi divenuto Corso di Laurea per Tecnici di Laboratorio Biomedico, presso l'Università Politecnica delle Marche. Dal 1999 fino al 2003 è stato titolare del Corso di Insegnamento di Principi di Dietologia nel Diploma Universitario di Tecniche Erboristiche presso la Facoltà di Agraria dell' Università Politecnica delle Marche. Dall'AA 2003-2004 è titolare del Corso di Nutrizione Umana nel Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari presso la Facoltà di Agraria dell' Università Politecnica delle Marche.
Ha svolto il ruolo di Segretario Coordinatore del Comitato Editoriale per la redazione del "Manuale Nazionale del Corso Integrato di Malattie dell'Apparato Digerente", edito dal Coordinamento Nazionale dei Dicenti Universitari di Malattie dell' Apparato Digerente (UNIGASTRO) (attualmente alla III Edizione). Nel 2003 è stato eletto nel Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (A.I.S.F.), di cui è socio sin dal 1985. Nel febbraio 2004 ne è stato nominato Segretario Coordinatore Nazionale, carica che ha ricoperto fino al 2006. Nel periodo 2001-2004 è stato Presidente della Sezione Marche della SIED- Società Italiana di Endoscopia Digestiva, di cui è socio dal 1992. Nel Maggio 2006 è stato nominato Segretario Nazionale della Società Italiana di Gastroenterologia (S.I.G.E.), carica che tutt'ora ricopre. È inoltre socio di: International Association for the Study of the Liver (I.A.S.L.) Socio dal 1994. European Association for the Study of the Liver (E.A.S.L.) Socio dal 1993. Società Italiana di Alcologia (S.I.A.) - Socio dal 1987.

Argomenti