Due Giurie tecniche - una internazionale presieduta da Mimmo Calopresti e una abruzzese presieduta da Dino Viani - assegneranno il Premio Emilio Lopez al Miglior documentario, mentre una giuria popolare formata dal pubblico che assisterà alle varie serate della Festival assegnerà il Premio al Miglior documentario italiano d’autore.
Nella serata conclusiva di venerdì 25, inoltre, verrà conferito il Premio per la carriera al maestro Franco Piavoli, regista di teatro, documentari, lungometraggi e cortometraggi, oltre che fotografo e pittore. Alle sue opere sarà dedicata – come evento speciale - una rassegna monografica.
Giovedì 24 ben quattro gli incontri in programma: con la regista Chiara Idrusa Scrimieri, dopo la proiezione di “Tutte le barche a terra” (ore 19, 63’); con la regista Caterina Carone e un mediatore culturale, dopo “Valentina Postika in attesa di partire” (ore 20,30, 73’); con il regista Mario Balsamo, dopo “Sognavo le nuvole colorate” (ore 22, 63’) e con la regista Enza Negroni, dopo la proiezione de “Il pioniere del wireless, Guglielmo Marconi 1874-1937” (ore 23,30, 52’).
Venerdì 25 giugno alle ore 18,30, Mario Balsamo e Gianfranco Pannone presenteranno il loro libro “L’officina del reale” e, dopo la proiezione di “La maglietta rossa” di Mimmo Calopresti (ore 20,30, 50') - Menzione Speciale ai Nastri d’Argento 2010, in prima assoluta regionale - nella serata conclusiva della manifestazione, sempre all’Auditorium Petruzzi di Pescara, si svolgeranno la proclamazione dei documentari vincitori e l’assegnazione del Premio per la carriera.