«Approfittando della visita che l'assessore terrà nel capoluogo piceno - fa sapere una nota del Rap - le realtà locali avranno la possibilità di far sentire la propria voce al nuovo assessore a cui verranno riportate richieste, idee e progetti che possono risvegliare l’attenzione sulle attività culturali del Piceno nel tentativo di superare l’isolamento che il nostro territorio subisce rispetto alla Regione per una politica troppo spesso concentrata su Ancona ed il nord delle Marche.
L’appello “Emergenza Cultura nel Piceno” è stato accolto da diverse associazioni ed imprese che sono impegnate nel mondo della cultura e dello spettacolo. Dalla danza al teatro, dalla musica all’arte sono tanti gli ambiti dove realtà picene si distinguono per professionalità e competenza. Quest’incontro permetterà di intraprendere un percorso di intenti con l’assessore regionale e soprattutto di portarlo a conoscenza di un variegato mondo che troppo spesso è dimenticato dall’istitizione regionale».
La sigla R.A.P. Rete-culturale Artisti Piceni riunisce alcune tra le associazioni, le scuole di danza, teatro e musica, le compagnie teatrali, le piccole imprese che si occupano di spettacolo nel territorio piceno ed è aperta a nuove adesioni essendo la stessa solo una libera aggregazione e rappresenta la possibilità di organizzarsi e riunirsi per affrontare insieme problematiche comuni.
La RAP Rete-culturale Artisti Piceni riunisce:
7-8 kili, Ar’ya TheatArt Ballet, Arabesque, Arte Villa Picena, Ascoli Piceno Festival, Asd Tina Dance, Ballet Milò, Cast, Castoretto Libero, Circolo Li Freciute, Compagnia dei Folli, Compagnia Esule Teatro, Compagnia teatrale Il Loggione, Coro Teatro Ventidio Basso, Cotton Jazz Club, Donattori, Hopera Ballet, Hozho Noi donne come prima, Laboratorio Minimo Teatro, Le Art, Le Arti, Lemon & Quartet, Musicandia, Passi sul Pentagramma, Piceno Bello, Piceno con noi, Synergie Teatrali, Tekne Centro Studi Musica Moderna.