Con Fatima abbiamo a che fare con la più sensazionale apparizione della Vergine Maria ma anche la più profetica e politica del XX secolo, che tocca l’intera umanità ed ha attirato numerosi Papi sul luogo denominato Cova da’ Iria come Giovanni XXIII,Paolo VI ,Giovanni Paolo I,Giovanni Paolo II e quest’anno a maggio Benedetto XVI.
Il racconto delle circostanze che portarono alla pubblicazione della terza parte del segreto affidato da “Nostra Signora “ a Suor Lucia è riproposto in questo libro dal cardinale Tarcisio Bertone che dice “il messaggio di Fatima riguarda non solo le vicende storiche del secolo ventesimo ma anche la situazione di oggi. I messaggi non sono limitati nel tempo ma travalicano i periodi storici. La lotta tra bene e male con riferimento al Papato può essere interpretata anche alla luce di Fatima. E’ un messaggio di conversione, che tocca anzitutto i discepoli di Cristo specie quelli con incarichi di responsabilità.
La Madonna ha fatto vedere l’Inferno che non è solo nell’aldilà – aggiunge il cardinal Bertone –ma anche nell’aldiquà. E’ qualcosa che ci costruiamo noi,questo mistero di iniquità,di male e crudeltà che contraddistingue famiglie,popolazioni,conflitti che insanguinano il mondo”. Il libro riporta le pagine autografe di suor Lucia e l’interpretazione teologica data dall’allora Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede Ratzinger.Con lui il cardinal Bertone ha condiviso la storia della pubblicazione e l’ interpretazione della Terza Parte del Segreto. A distanza di quasi un secolo il messaggio della Madonna non ha perso la sua efficacia:continua ad essere una provocazione spirituale per un Occidente in bilico tra relativismo ed indifferenza e dice molto alla Chiesa quando ”Nostra Signora” afferma “voi avrete tribolazioni nel mondo ma abbiate fiducia Io ho vinto il mondo”. “Il messaggio – secondo Joseph Ratzinger – invita ad affidarci a questa promessa”.