Un viaggio alla scoperta di itinerari religiosi tra cultura e tradizione

Un viaggio alla scoperta di itinerari religiosi tra cultura e tradizione

Realizzati da Mediaset in coproduzione con Opera Romana Pellegrinaggi

Sono intervenuti alla presentazione Padre Caesar Atuire amministratore delegato ORP,Mauro Crippa responsabile informazione di Mediaset,Clemente J.Mimum direttore del TG5 e Marina Ricci vaticanista del TG5 che ha curato gli scritti.
Il primo reportage dal titolo “L’Arca Perduta”va in onda lunedì 19 aprile su Canale 5 in tarda sera e racconta la storia controversa della leggendaria reliquia biblica ”l’Arca dell’Alleanza”scomparsa da più di tremila anni che sarebbe custodita nella Chiesa di Santa Maria di Sion ad Axum in Etiopia.
E’ quì che la troupe del TG5 si è avventurata per farci conoscere i luoghi ove questo oggetto sacro,costruito da Mosè,  è  custodito e venerato. Il patriarca ebraico, secondo gli ordini del Dio di Israele, costruì una cassa di 125 centimetri di lunghezza e 75 di altezza rivestendola di oro purissimo sia all’interno che all’esterno.
Internamente Mosè vi depose le Tavole dei Dieci Comandamenti,  il bastone con cui separò le acque del Mar Rosso ed un po’ della manna raccolta durante la traversata del deserto.
L’arca fu custodita per centinaia di anni nel tempio di Gerusalemme che nel 925 a.C. fu saccheggiato ripetutamente dagli egiziani del faraone Soshenq I^,poi nel 6^secolo a.C. la sacra reliquia scomparve.
 Secondo una antica cronaca etiope l’Arca dell’Alleanza sarebbe stata portata in Etiopia da un certo Menelik nato dal matrimonio di re Salomone con la regina di Saba, il quale  con un gruppo di ebrei ribelli l’avrebbe rubata  trasportandola segretamente ad Axum. Il motivo di tanta segretezza era legato alla pericolosa ed incontrollabile potenza attribuita a questo oggetto che si dice si aureolasse di luce e fosse in grado, di scagliare  folgori  contro le tribù ostili incontrate dagli ebrei durante l’esodo nel deserto del Sinai.
Durante il 2010 seguiranno altri  appuntamenti di Speciale TG5 quali “Santiago di Compostela”   dedicato alla figura dell’Apostolo Giacomo ed al percorso che i pellegrini fin dal medioevo intraprendono, attraverso la Francia e la Spagna, per giungere al santuario, quindi “Le Case di Maria”,una puntata riservata alla figura della Vergine con il ritrovamento della sua casa terrena ad Efeso  grazie alle indicazioni di una mistica del 1700. Concludendo è un viaggio alla scoperta di itinerari religiosi tra cultura e tradizione.

Argomenti