Don Fabiani, premio per la laurea a Maria Piccinini

Don Fabiani, premio per la laurea a Maria Piccinini

Per la tesi 'Committenza artistica a Montalto dall'istituzione della Diocesi (1586) al Novecento'

Il Premio è stato assegnato alla dott.ssa Deborah Maria Piccinini per la tesi dal titolo “Committenza artistica a Montalto dall'istituzione della Diocesi (1586) al Novecento”. La dott.ssa Piccinini, ascolana, si è laureata con il massimo dei voti presso l’Università di Macerata, Facoltà dei Beni Culturali, relatrice la prof.ssa Francesca Coltrinari che sarà presente alla cerimonia.
Il Premio di Laurea dedicato all’illustre storico ed educatore Don Giuseppe Fabiani è stato istituito dalla Fondazione che porta il suo nome per contribuire alla crescita culturale del Piceno con l’intento di promuovere ulteriormente le attività di studio e ricerca sviluppatesi a livello universitario nel nostro territorio.
Il Premio è stato attivato in collaborazione con l’Archivio di Stato di Ascoli Piceno in quanto, memori dell’insegnamento di Fabiani, le tesi presentate devono avere come base la ricerca delle fonti archivistiche e per oggetto un argomento inerente la storia della città di Ascoli Piceno, dei suoi monumenti e del suo territorio. La tesi della dott.ssa Piccinini si è rivelata particolarmente interessante e ricca di novità, proprio grazie all’accuratezza della ricerca sulle fonti archivistiche condotta negli Istituti statali ed ecclesiastici sia locali che nazionali. In tale ambito, lo studio ha aperto uno scorcio interessante sull’importante contesto artistico della committenza di mons. Girolamo Codebò, vescovo di Montalto ed in precedenza Governatore della città di Ascoli. Qui, aveva fatto erigere nel 1639 il Tempietto della chiesa di San Francesco dedicato alla Madonna di Reggio, il cui culto, come evidenzia la tesi della Piccinini,  fu promosso ad opera di mons. Codebò e diffuso ad Ascoli e nella Diocesi di Montalto.