Il film inizia con un breve prologo nel 1953; rapidi flashback nel 1967-1968 per poi, a partire dal 1979, quando Karol Wojtyla da poco Giovanni Paolo II arriva per la prima volta a Varsavia, narrare la vita e la morte del giovane sacerdote polacco.
Al mattino, inoltre, il film verrà proiettato nella Sala della Comunità, per il Vescovo e tutti i sacerdoti della Diocesi in occasione del ritiro mensile che in questo anno sacerdotale è dedicato all’approfondimento di religiosi che hanno lasciato un’impronta di santità con la loro vita spesa per il vangelo.
Seguirà Venerdì 9 aprile, sempre alle ore 21, l’ultimo incontro dell'iniziativa "Testimoni digitali: consapevolezza e responsabilità nei Social Network" organizzata dall'Associazione culturale "La Corolla", dal Cinecircolo e dalla Commissione Diocesana per le comunicazioni Sociali con lo scopo di aiutare giovani e adulti (genitori, educatori, catechisti, insegnanti) ad un uso consapevole dei nuovi media. Si terrà la conferenza: "Rischi e pericoli nei Social Network" con due relatrici d’eccezione: la Dott.ssa Cinzia Grucci, Dirigente regionale della Polizia Postale della questura di Ancona e la Dott.ssa Patrizia Carosi, Dirigente dell’Ufficio Minori della Questura di Ascoli Piceno.
Infine, Domenica 11 aprile, alle ore 17 circa: al termine del Mercatino di solidarietà organizzato dalle parrocchie dei Ss. Simone e Giuda e S.Giovanni Evangelista in collaborazione con l’Ufficio Missionario Diocesano, che si svolgerà per tutta la giornata nel piazzale dei Ss. Simone e Giuda (dalle 9.30 alle 17) ed il cui ricavato andrà per sostenere un orfanotrofio della Diocesi di Nellore in India, un fuori programma per le famiglie: la proiezione del film di animazione "La principessa ed il ranocchio" di Ron Clements e Jhon Musker (2009).
L’ingresso (alle proiezioni) è riservato ai soci del Circolo (ma ci si può associare all’inizio di ogni serata.