Alle ore 18.00, presso la Sala della Comunità della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda in Monticelli un incontro/dibattito aperto alla cittadinanza con Giovanni Impastato. A seguire la “Cena della Legalità”, un momento per interloquire con lo stesso Giovanni e condividere un percorso comune. A conclusione della serata si proietterà il film "I cento passi" di Marco Tullio Giordana con Luigi Lo Cascio, sulla storia di Peppino. Il mattino dopo, alle 9, presso il polo Culturale S.Agostino, “Libera” organizza un incontro di Giovanni con gli studenti delle scuole superiori della città.
L’invito, aperto ovviamente a tutti, vuole essere un momento di meditazione e sensibilizzazione su un fenomeno non così lontano che rappresenta una piaga per tutta l’Italia, da nord al sud e vuole portare alla memoria il ricordo, sempre presente, di Peppino Impastato, un giovane sveglio ed attento alle problematiche dei nostri tempi che ebbe il coraggio di denunciare e lottare contro le realtà mafiose cui la sua stessa famiglia era ampiamente inserita.
Venne assassinato il 9 maggio 1978, qualche giorno prima delle elezioni e qualche giorno dopo l'esposizione di una documentata mostra fotografica sulla devastazione del territorio operata da speculatori e gruppi mafiosi: il suo corpo è dilaniato da una carica di tritolo posta sui binari della linea ferrata Palermo-Trapani.
Giovedì 25 febbraio, alle ore 21, sempre nella Sala della Comunità della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, in collaborazione con l’Unitalsi, proiezione di Lourdes (2009) di Jessika Hausner con Sylvie Testud nel ruolo di Christine che, bloccata da anni su una sedia a rotelle, compie l’ennesimo viaggio della speranza e , miracolosamente, a Lourdes, accade qualcosa che suscita ammirazione, stupore ed invidia.
Delicata ironia, sottile pietas, rispettoso distacco, in questa piccola e potente commedia umana che ha spiazzato il pubblico e la critica di Venezia sin dal primo giorno di proiezione. Muovendosi con misura nella ricostruzione precisa dei ritmi e dei “riti” che scandiscono le giornate dei pellegrini malati e dei loro accompagnatori a Lourdes, il film della viennese Jessika Hausner si ferma sulla soglia appena prima di varcare la porta del giudizio e della tesi , rimanendo miracolosamente in equilibrio tra Fede e Miscredenza, aggrappato al Dubbio, ma pronto a lanciarsi. Molto intrigante la messa in scena asciutta, semi-documentaristica, che dissimula l’ottimo lavoro di di scrittura e di regia dei tanti siparietti che compongono questo teatro della vita. Lourdes ha vinto il premio FIPRESCI, il SIGNIS ed il premio “la Navicella-Venezia Cinema”
L’attività del CineCircolo ha il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ed il patrocinio del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno.
Per poter accedere alle proiezioni, occorre essere soci del CineCircolo o delle Associazioni con cui esso collabora. Ci si potrà associare direttamente all’inizio di ogni serata.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: www.donmauronelcorsodeltempo.org o www.parrocchiamonticelli.org oppure inviare una e-mail all’indirizzo: cinecircolodonmauro@gmailcom.