Filarmonica, in scena il Tosti Ensemble

Filarmonica, in scena il Tosti Ensemble

Programma dal titolo 'Il salotto musicale di Francesco Paolo Tosti'

Il prossimo appuntamento è per giovedì 18 marzo alle ore 21 presso la Sala di Venere di Palazzo Carfratelli-Seghetti (in Corso Mazzini n. 251, di fronte alla Fontana dei Cani), dove sarà di scena il Tosti Ensemble con un programma dal titolo "Il salotto musicale di Francesco Paolo Tosti".
Nell'affascinante cornice della Sala di Venere rivivrà dunque quel salotto musicale che caratterizzò l'Ottocento europeo, in cui tanta parte ebbe il genere della romanza da salotto, genere di cui Tosti fu il più felice e fecondo interprete. Se in vita Tosti ebbe un importante successo internazionale (tirature da record ebbero le edizioni di alcune tra i suoi titoli di maggior successo), successivamente la romanza da salotto (e dunque della produzione Tostiana) subì un drastico ridimensionamento da parte di alcune autorevoli voci della cultura "ufficiale" che di fatto la relegarono tra i generi minori, e come tale non degna di attenzione e di studio. Da quasi un trentennio l'Istituto Nazionale Tostiano ha operato un importante lavoro di rivalutazione della figura e dell'opera di Tosti attraverso studi, ricerche, convegni, pubblicazioni, produzioni discografiche, che lo hano portato a collocarsi tra i maggiori centri di studi musicologici a livello nazionale e internazionale.
A condurre il pubblico in un viaggio intorno al salotto musicale europeo di Tosti sarà il prof. Francesco Sanvitale, direttore emerito dell'Istituto Tostiano e il più importante musicologo che si è occupato della figura e dell'opera del musicista ortonese, curando la pubblicazione dell'integrale delle romanze per la Ricordi e vari volumi monografici per la EDT. Alcuni di questi lavori sono stati tradotti e pubblicati in Gran Bretagna e Giappone.
Il Tosti Ensemble, insieme strumentale e vocale dell'Istituto Nazionale Tostiano,  è una compagine musicale che da alcuni anni opera con concerti in Italia e all’estero riscuotendo ovunque unanimi consensi per la qualità degli artisti che lo compongono e per la particolarità dei programmi. Il Tosti Ensemble si è andato caratterizzando per la duttilità degli organici, proponendosi in formazioni in cui le voci e gli strumenti si uniscono in originali combinazioni.  La sua attività ha  raggiunto una dimensione internazionale, con un impegno concertistico che ha toccato importanti festival internazionali e prestigiose sedi concertistiche in Italia, Gran Bretagna , Taiwan, Giappone, Australia, Sudafrica, Cina, Austria, Francia, Canada. Per l'occasione saranno impegnati il soprano Novella Bassano, il baritono Davide Malvestio (vincitore dell'edizione 2008 del Concorso Internazionale "F. P. Tosti") e il pianista Roberto Rupo.