Giovanni Paolo II, forse rimandata la beatificazione

Giovanni Paolo II, forse rimandata la beatificazione

La Commissione medica del Vaticano avrebbe bocciato il miracolo della suora francese

La Commissione medica del Vaticano avrebbe infatti bocciato il miracolo della suora francese Marie Simon Pierre guarita dal Parkinson per intercessione,come ella affermò, di Papa Wojtyla. La decisione sarebbe stata presa in quanto nella suora francese non era certa la diagnosi di Parkinson e che da questa affezione in alcuni casi si può guarire.
La Commissione medica avrebbe quindi richiesto al postulatore mons.Slawomir Oder, un altro miracolo scegliendolo fra i 271 sui quali sono state raccolte documentazioni. Una autorevole fonte vaticana, interpellata in proposito, ha risposto che “non si può dire che quel miracolo non sia  valido semplicemente perché la congregazione per la causa dei santi non lo ha ancora analizzato ufficialmente”. Una riunione della Commissione medica è prevista nei prossimi giorni.
Tra i tanti miracoli attribuiti a Papa Wojtyla di cui la stampa ci ha dato notizia,c’è la storia del piccolo David,un bambino polacco di nove anni che nel 2006 fu ricoverato nell’ospedale di Danzica per un terribile tumore ai reni. I medici non avevano lasciato speranze ai genitori in quanto le metastasi erano già troppo diffuse e l’intervento chirurgico,dapprima  sconsigliato, venne comunque eseguito per insistenza degli stessi. Le condizioni di David dopo l’operazione si aggravarono. Papà e mamma invocarono l’aiuto di Giovanni Paolo II e decisero, in extremis,di portare a Roma  il piccolo,ormai scheletrico, sulla tomba del Papa nonostante il parere contrario dei sanitari. Il 29 agosto del 2006 dopo un faticoso viaggio aereo Danzica-Roma,un ambulanza portò da Fiumicino il piccolo ed i genitori a San Pietro.
Accompagnato in barella,  David ed i suoi pregarono per alcuni minuti sulla tomba del Papa, chiedendo  la grazia. Usciti dalla Basilica mentre gli infermieri spingevano la barella il piccolo disse di fermarsi;”fatemi scendere,voglio camminare”esclamò tra la meraviglia di tutti e cominciò quasi a correre nella piazza,lui che così scheletrico  il giorno prima non riusciva ad alzarsi dal letto. Tornato in Polonia David venne sottoposto ad accurati esami, analisi approfondite,accertamenti e riscontri. Dopo un anno una commissione medica polacca dichiarò David “inspiegabilmente guarito”da quel terribile tumore che in quello stadio avrebbe dovuto causare la morte del piccolo. Ora David è tornato alla vita, alla scuola a giocare con i suoi amici e forse sarà il suo caso “inspiegabile” a determinare la beatificazione del  connazionale Karol Wojtyla.

Argomenti