«Visto il variegato mondo degli operatori culturali - sottolinea l'organizzazione - l’incontro non sarà rivolto a favorire un orientamento politico o una preferenza partitica, ma è aperto a tutti gli operatori del settore spettacolo e a tutti i candidati del collegio piceno.
L’isolamento culturale e l’allontanamento costante delle istituzioni regionali dal nostro territorio hanno suscitato una riflessione sull’emergenza culturale che vive la nostra provincia. Il problema non è attribuibile solo all’ultima amministrazione, ma ad un costante disinteresse dei politici locali, a qualsiasi schieramento appartengano, e alla mancanza di un vero progetto culturale che possa valorizzare le eccellenze del nostro territorio.
La provincia di Ascoli Piceno conta moltissime realtà che si occupano a vario titolo di spettacolo (scuole di danza e musica, compagnie teatrali, gruppi musicali, bande…), oltre a vantare singole eccellenze tra registi, autori, scenografi, coreografi e musicisti che hanno deciso di restare e investire sul territorio offrendo opportunità, anche lavorative, ai propri concittadini.
Le elezioni regionali possono essere colte come un’ottima occasione di confronto affinchè si conoscano le posizioni dei candidati della provincia e soprattutto si capisca se esiste una idea o una proposta per il mondo dello spettacolo.
L’incontro del 15 marzo sarà così strutturato: le associazioni, raggruppate per tipologia (es. scuole di danza, compagnie teatrali...), prenderanno la parola per farsi conoscere e condividere le difficoltà incontrate nello svolgere la propria attività. A loro sarà riservata la maggior parte del tempo a disposizione.
Dopo gli interventi delle realtà locali, sarà lasciata la possibilità ai candidati di presentarsi ed esprimere il loro parere su quanto ascoltato. Si precisa che ogni candidato (e non ogni schieramento) avrà diritto di parlare per un tempo egualmente ripartito che sarà calcolato in base alle adesioni raccolte. L’incontro sarà coordinato da un moderatore.
Si invitano tutte le associazione e gli operatori del mondo dello spettacolo della provincia di Ascoli Piceno a partecipare - conclude la nota - augurandoci di poter far sentire la voce di tanti professionisti e amatori affinchè anche questo settore sia conosciuto da tutti i politici. L’invito è esteso anche a tutti i candidati, convocati ad ascoltare la vivacità e l’eterogeneità del mondo della cultura e dello spettacolo provinciale».