L’antologia di poeti in rivolta, curata da Davide Nota della rivista “La Gru”, ha scatenato una vivace polemica sulle pagine dei più importanti quotidiani nazionali come “L’Unità”, “Il Corriere della Sera”, “Libero”, “Il Giornale”, “Il Foglio”, “Gli altri” e “Il manifesto”.
In tale occasione sarà presentata anche una edizione cartacea dell’antologia poetica stampata dalla “Marte editrice” e curata dallo scrittore sanbenedettese Lucilio Santoni.
Gli artisti Nicola Alessandrini e Valeria Colonnella, illustratori dell’e-book, esporranno una serie di opere artistiche sul tema dell’oblio.
«Dai temi dell’oblio - fanno sapere gli autori - della cultura nella società italiana demolita e imbarbarita dal trentennio anticulturale del berlusconismo televisivo si passerà ad affrontare la questione dell’oblio locale, di una cultura cioè spesso intesa come offerta verticistica di spettacoli narcotizzanti e non come occasione di partecipazione e collaborazione tra realtà locali e istituzioni.
“Calpestare l’oblio” vuol dire anche iniziare un percorso di riappropriazione democratica degli spazi e dei luoghi, perché il nostro territorio, abitato e attraversato da grande fermento artistico e culturale, possa diventare un vero e proprio laboratorio dal basso di creatività, cultura ed arte».
Introdurranno il dibattito:
Olimpia Gobbi, fondatrice dell’Associazione “Luoghi comuni” ed ex Assessore alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno
Fabio Monti, redattore de “La Gru”
Davide Nota, poeta e redattore de “La Gru”
Enrico Piergallini, poeta ed Assessore alla Cultura di Grottammare
Lucilio Santoni, scrittore ed organizzatore culturale