con i concerti ospitati nei palazzi storici ascolani, con uno degli appuntamenti più attesi inseriti nel cartellone 2009-2010. Protagonista del concerto di lunedì 1 marzo alle ore 21 presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani sarà infatti il violinista Marco Rogliano, una delle migliori espressioni del concertismo italiano contemporaneo, che interpreterà Le quattro stagioni, celebre capolavoro di musica descrittiva di Antonio Vivaldi.
Premiato ai concorsi internazionali Bucchi di Roma, ARD di Monaco, East and West Artists di New York, Marco Rogliano tiene concerti solistici e cameristici nelle più importanti istituzioni italiane e straniere. Diverse sue incisioni discografiche hanno ottenuto importanti ricoscimenti; in particolare i 24 Capricci di Paganini incisi per la Tactus (secondo italiano dopo Salvatore Accardo) gli hanno procurato un grande successo internazionale di critica su importanti riviste specializzate come Fanfare, Gramophone, Diapason e Le Monde de la Musique.
Rogliano si esibirà con l'orchestra Gli Archi del Cherubino, complesso che ha già avuto un grande successo nell'inaugurazione della stagione concertistica della Filarmonica dello scorso 19 novembre. Nato come luogo ed occasione di collaborazione tra giovani musicisti e noti professionisti, gli Archi del Cherubino, guidati da Judith Hamza primo violino concertatore e anima del complesso, si propongono come un gruppo agguerritissimo capace di entusiasmare il pubblico con esecuzioni di grande coinvolgimento.
Il programma musicale della serata è completato dal Concerto in Si minore per violoncello e archi, altra ispiratissima pagina di Vivaldi che vede come solista Jacopo Di Tonno.