“L’imbriago” proposto dalla compagnia “Il Teatro del Sorriso” di Ancona. La compagnia anconetana proporrà il più celebre testo di Palermo Giangiacomi che, seppur fortemente datato e con oltre un secolo di età (la prima rappresentazione risale infatti al 4 luglio 1909), continua a rappresentare un punto di riferimento ideale per il il teatro vernacolare, talmente radicato nell’immaginario collettivo che molte battute sono divenute modi di dire abituali, usati ancor oggi nel linguaggio comune. L’autore de “L’imbriago”, Palermo Giangiacomi [Ancona, 1877/1939], scrittore in vernacolo anconitano, autodidatta, garibaldino in Grecia e Volontario nella Grande Guerra, fu storico, poeta, prosatore, commediografo e saggista.
Il Teatro del Sorriso ha inteso riportare alla luce questo testo semplice ed arguto, per concludere così, con un ritorno alle origini, quel cammino ideale iniziato con gli spettacoli “La Butéga del Caffè” e proseguito poi con “Zizó de Palumbéla”. “L’imbriago” racconta di Zebibo Paccalossi, vagabondo senza arte né parte, squattrinato e perennemente ubriaco, che fugge dall’osteria senza aver pagato il conto. Inseguito per i vicoli di una Ancona notturna, nebbiosa e addormentata, e infine raggiunto in una piazzetta mentre sta decantando al pubblico i pregi del vino, è costretto a fronteggiare Besciga, l’infuriato proprietario del locale, che reclama il pagamento di quanto dovutogli. Questo sarà solo l’inizio di una serie di avventure che Zebibo si troverà a vivere in una notte, fino a ritrovarsi alla sbarra degli imputati, difeso da uno strampalato avvocato, che per arginare le veementi accuse non trova di meglio che chiamare a deporre gli allegri compagni di sbornie di Zebibo.
Lo spettacolo “L’imbriago” è il quinto appuntamento di Ascolinscena, la rassegna di commedie che raccoglie in un unico cartellone alcune realtà amatoriali ascolane ed ospita compagnie che giungono anche da fuori provincia.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:30. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del PalaFolli. Per informazioni 0736-352211 oppure www.palafolli.it