“Città di Castorano” giunto alla sua quinta edizione. All’evento, svoltosi davanti a un folto pubblico, erano presenti, tra gli altri, il sindaco Franco Pezza, la curatrice dell’iniziativa Silvia Fioravanti e l’assessore provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini.
La giuria presieduta da Alessandro Centinaro e composta dalla scrittrice Ivana Manni e dal maestro Sergio Morganti ha assegnato il primo premio al componimento “Per dirti” di Rosana Crispim da Costa, autrice brasiliana ma da anni residente in Italia. Riconoscimenti anche alle opere “I camion” di Attilio Giannoni e “Libeccio” di Angela Ambrosini. I versi dell’opera vincitrice sono stati trasformati in musica e interpretati nel corso della serata dal gruppo “SecondaVera”.
“Il premio letterario “Città di Castorano” – ha sottolineato il primo cittadino Pezza – sta divenendo un appuntamento di prestigio e di grande spessore che ogni anno vede la partecipazione di un sempre crescente numero di autori provenienti da ogni angolo del Paese”.
“Investire sulla cultura attraverso progetti mirati e sapientemente realizzati come nel caso di Castorano – ha dichiarato Antonini – è di fondamentale importanza in quanto incide non solo sulla crescita della comunità locale ma anche sulla sensibilità dell’intero territorio provinciale. In questa prospettiva – ha aggiunto l’Assessore – sin dalla prossima edizione è interesse della Provincia offrire il proprio ulteriore contributo per far si che questo Premio si consolidi come una vera e propria eccellenza culturale del Piceno”.
“La poesia Per Dirti – ha ricordato nella motivazione il presidente della Giuria Alessandro Centinaro – è una ballata degli elementi ossia delle forze elementari di natura con l’aggiunta di una quinta forza elementare ma immateriale: l’amore”. Al termine della cerimonia, l’autrice, molto emozionata e felice per l’ambizioso riconoscimento, ha voluto ringraziare tutti gli organizzatori e i curatori del Premio in particolar modo la band “SecondaVera” che ha magistralmente tradotto in musica la sua lirica.