Filarmonica, ecco l'Orchestra sinfonica abruzzese

Filarmonica, ecco l'Orchestra sinfonica abruzzese

Proporrà un programma con alcune delle pagine più celebri del repertorio sinfonico classico

Il concerto si terrà giovedì 4 febbraio al Teatro Ventidio Basso alle ore 21.00 e proporrà un programma con alcune delle pagine più celebri del repertorio sinfonico classico, come l'ouverture delle Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n.104 "London" di F. J. Haydn, accanto a un brano di più rara esecuzione, qual è il Concerto per due clarinetti e orchestra op.35 di Franz Krommer.
Musicista boemo contemporaneo di Mozart e Haydn, dei quali nella sua produzione subì inevitabilmente l'influenza, Krommer fu compositore alla corte imperiale d'Austria e godette di molta considerazione tra i suoi contemporanei.
La parte migliore della sua produzione rimangono i lavori per strumenti a fiato tra i quali spiccano i due concerti per due clarinetti e orchestra. Il Concerto op.35 in Mi bemolle maggiore è una pagina di grande vitalità, che vedrà protagonisti i due solisti Gianluca Sulli (1° clarinetto dell'Orchestra e direttore artistico della Società Filarmonica) e Luca Iacobacci, impegnati da una scrittura virtuosistica che ben evidenzia le qualità e le possibilità strumentali del clarinetto.
Sul podio ci sarà Vittorio Antonellini, 'storica' guida artistica della compagine abruzzese che in oltre 40 anni di attività ha raggiunto livelli di eccellenza riconosciuti al livello nazionale e internazionale. Solo nell'ultimo anno di attività, peraltro segnato dal terribile evento del terremoto dell'Aquila che ne ha limitato fortemente l'apparato artistico e organizzativo, l'Orchestra Sinfonica Abruzzese ha prodotto un importante cd uscito in allegato alla prestigiosa rivista Amadeus, si è esibita con grande successo al Teatro alla Scala di Milano, all'Auditorium Nacional di Madrid e, nel prossimo aprile, sarà ospite dell'Accademia di Santa Cecilia a Roma.
La programmazione della Società Filarmonica propone così un appuntamento sinfonico all'interno di un cartellone caratterizzato quest'anno dall'iniziativa "Musica a Palazzo", con i concerti ospitati in alcune delle più belle residenze storiche ascolane.  Un'idea che finora ha incontrato il gradimento del numeroso pubblico presente ai concerti.