Circolo Don Mauro, si proietta Il mio amico Eric

Circolo Don Mauro, si proietta Il mio amico Eric

La proiezione del film di Ken Loach dà il via a Frammenti della Biennale, Frammenti di Festival

Ken Loach. Il film presentato al Festival di Cannes 2009 dà inizio alla rassegna Frammenti della Biennale, Frammenti di Festival che, alla 22ma edizione, si sta svolgendo in ben 15 sale delle Marche grazie alla collaborazione con il circuito regionale CGS-ACEC “Sentieri di Cinema” a cui il Circolo di Monticelli aderisce.
La rassegna, partirà ufficialmente il 10 febbraio, ma sabato sera ci sarà questo anticipo di programmazione con Ken Loach che con “Il mio amico Eric” ha realizzato il film della sua maturità. Finora aveva regalato delle opere che restano nella storia del cinema tout court e in quella dell'impegno a favore dei meno favoriti nelle nostre società. Lo stile era rigoroso, partecipe, con qualche inserto comico ma con una dominante drammatica. In questa occasione è riuscito a realizzare una perfetta osmosi tra commedia e dramma.
Eric Cantona, co-protagonista nella pellicola, è una leggenda per il calcio internazionale e per i tifosi del Manchester in particolare. Loach, appassionato di calcio, è riuscito a rileggere, grazie ancora una volta a una sceneggiatura più che mai calibrata di Paul Laverty, il mito calcistico facendolo interagire con le problematiche del piccolo Eric impiegato alle Poste.
Ne nasce una storia d'amore, un film sulla possibile positività dei miti nonchè su una solidarietà ancora possibile. Solo lui e pochissimi altri possono riuscire a regalarci una commedia/dramma con happy end in cui realtà e immaginazione si alleano escludendo la retorica.
L’attività del Circolo ha il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi odi Ascoli Piceno ed il patrocinio del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno.
Per poter accedere alle proiezioni, occorre essere soci del Circolo attraverso il versamento della quota annuale di iscrizione che è fissata in 7 Euro (5 Euro per giovani fino a 25 anni) e che potrà essere versata direttamente all’inizio di ogni serata. L’accesso alla sala (per i soci) è di € 3.00
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: www.donmauronelcorsodeltempo.org o inviare una e-mail all’indirizzo: cinecircolodonmauro@gmailcom.