di beni e attività culturali, approvata dall’Assemblea Legislativa il 26 gennaio scorso.
Il primo appuntamento è rappresentato dal Seminario DISTRETTO CULTURALE MARCHE -APPUNTI PER UNA DEFINIZIONE martedì 2 febbraio 2010 alle ore 15.00 ad Ancona presso la Loggia dei Mercanti, realizzato in collaborazione con l’AMAT. Oggetto del Seminario, la riflessione sul ruolo della cultura, destinata a proporsi sempre più come protagonista nei processi di sviluppo economico post-industriale.
Tante le prospettive di sviluppo, tante le realtà e i soggetti che operano a diversi livelli in questo ambito, il cui sistema di relazioni può essere ora strutturato. Ambito che deve essere riconosciuto per ciò che è, un vero e proprio “distretto”. Il seminario vuole essere quindi una prima occasione al servizio di questo processo, partendo dal fattore fondamentale per il suo incremento, ovvero la definizione stessa di distretto culturale e le peculiarità per una sua attuazione nelle Marche.
Il secondo appuntamento è il convegno dal titolo OBIETTIVO MUSEO: ESPERIENZE A CONFRONTO venerdì 5 febbraio 2010 alle ore 9.00 a Jesi presso il teatro-Studio Valeria Moriconi, realizzato in collaborazione con Fondazione Pergolesi Spontini.
Il convegno è concepito come un’opportunità per condividere il processo di qualificazione che coinvolge le istituzioni museali marchigiane, inquadrandolo entro logiche di sostenibilità economico-finanziaria e di valorizzazione delle singole identità, all’interno di un disegno a scala regionale. Per l’occasione saranno illustrate alcune esperienze locali (una per provincia) realizzate attraverso interventi regionali di settore in collaborazione con il territorio.
I programmi e gli approfondimenti sono disponibili su www.cultura.marche.it.