del 20 luglio 2000, “in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”. Come ad ogni ricorrenza, l’Amministrazione comunale di San Benedetto organizza per quel giorno una manifestazione al mattino, con un docente universitario specialista del tema e un concerto alla sera.
Alle ore 10,00, all’auditorium comunale “Tebaldini” di viale De Gasperi 120, dopo il saluto del sindaco Gaspari, terrà una breve lezione la prof.ssa Antonella Salomoni, autrice di vari saggi, tra i quali L' Unione Sovietica e la Shoah. Genocidio, resistenza, rimozione, pubblicato nel 2007 dalla casa editrice Il Mulino di Bologna. All’iniziativa sono state invitate le autorità civili militari e religiose, le associazioni cittadine, sia quelle culturali che combattentistiche e d’arma, e le scuole superiori, che parteciperanno con alcune classi. L’elevato valore formativo dell’intervento della prof.ssa Salomoni configura infatti anche una forma di aggiornamento per gli stessi docenti di storia ed è per questo che è stata data notizia dell’iniziativa anche all’Ufficio Scolastico Provinciale.
Alle ore 21, poi, al Teatro Concordia, si esibirà l’orchestra dei “Solisti Piceni”, in un concerto con musiche di Pachelbel (Canone), Mozart (Eine Kleine Musik), Vivaldi (dal Concerto per flauto e archi in re magg. “Il gardellino”, solista Giampaolo Corradetti) e altri. L’ingresso è gratuito. L’ensemble sarà diretto dal maestro Benedetto Guidotti e si esibirà nella formazione con nove elementi (Piergiorgio Troilo, Enrico Mazzuca, Alberto Fabiani e Alessandro Ascani ai violini; Vincenzo Pierluca alla viola; Daniela Tremaroli al violoncello; Emiliano Macrini al contrabbasso; Clementina Perozzi al clavicembalo; Giampaolo Corradetti flauto solista).
Il gruppo de “I Solisti Piceni” è composto da affermati concertisti locali, che vantano singolarmente un curriculum ricco di esperienze nazionali ed internazionali come la partecipazione a registrazioni trasmesse da Rai, Mediaset, Rai International , Radio Vaticana; la collaborazione alla esecuzione di musiche per spettacoli di prosa e di prime esecuzioni; la partecipazione a numerosissimi eventi musicali, stagioni concertistiche e spettacoli lirici che fanno sì che i componenti del gruppo abbiano al loro attivo alcune migliaia di concerti.