e il Natale cui sono chiamati i giovani delle scuole medie e superiori della Diocesi di Ascoli Piceno.
Si tratta di un progetto che, sotto forma di concorso, offre la possibilità a ciascun partecipante di diventare elemento di un grande coro ideale nel quale ci si mette in gioco presentando la propria visione di un tema scelto tra i due proposti (un tema che varia di anno in anno, quest’anno “Natale: fare doni o essere dono?”, e un tema fisso, il Presepe). In sostanza si diventa così autori, registi e, spesso, anche attori di un piccolo cortometraggio, di una presentazione o di uno slideshow di foto che sono presentati alla Commissione Internet Diocesana e poi visionati da una giuria qualificata che ha espresso delle valutazioni in base alle quali sono decretati i lavori vincitori del concorso. Nella giuria, quest'anno, sono stati presenti giornalisti, esperti di comunicazione tradizionale e multimediale, tecnici, grafici, insomma tanti nomi capaci di garantire un assoluto rigore nella valutazione. Quelli che sono risultati i migliori tra i 54 lavori presentati (in base a criteri come impatto estetico, composizione grafica, capacità comunicativa, ecc.) saranno premiati mercoledì 20 gennaio presso il centro commerciale “Al Battente”. Ma “Natale in un click” non è solo concorso: altri due aspetti completano l'iniziativa. Innanzitutto l'intero parco dei lavori consegnati è stato proiettato a ciclo continuo presso lo stesso centro commerciale per tutto il periodo natalizio.
Poi, è stato organizzato un incontro (da svolgersi nella stessa mattinata del giorno delle premiazioni) che cercherà di condurre per mano i ragazzi delle scuole partecipanti a guardare con occhio più critico del solito le ormai indispensabili nuove tecnologie come i social network per cercare di farne sempre l'uso migliore possibile. Il Convegno che si svolgerà a partire dalle ore 9.30, presso la sala multimediale B&B del Consind vedrà la presenza di due illustri relatori che presenteranno il tema ai giovani delle superiori che interverranno: il prof. Aldo Franco Dragoni, docente di informatica presso l’Università Politecnica delle Marche e la dott.ssa Cinzia Grucci, responsabile della Polizia Postale delle Marche. Al termine del Convegno, ci si sposterà presso il centro Commerciale dove verranno svelati i nomi dei vincitori che riceveranno, come previsto dal bando di concorso, ricchi premi da un Netbook al primo classificato del triennio ad una videocamera digitale con Hard Disk al primo del biennio, ad un gioco da tavolo sulla storia di Ascoli per la terza media che si sarà classificata prima. Verrà inoltre consegnato un buono acquisto all’Istituto superiore che ha presentato il maggior numero di lavori, un gadget a ciascun partecipante ed un attestato di partecipazione.
In contemporanea avverrà anche la premiazione di “Presepi Online”. Lo scopo del concorso era la pubblicazione su un blog collegato al sito diocesano di foto e descrizione dei presepi presenti in alcune parrocchie sparse nelle varie vicarie, per permettere agli utenti di avere una visione panoramica di queste realizzazioni e fungere da vetrina che ha spinto poi tanti ad andare a visitarli di persona. Parallelamente al blog era presente un sistema di votazione online tramite il quale ciascuno (con due voti a disposizione per ogni giorno) ha potuto esprimere la propria preferenza in modo che si è potuto decretare un presepe vincitore. In contemporanea si svolgerà anche la premiazione della classifica di qualità stilata da membri dell’Associazione “Amici del Presepio” che nei giorni scorsi hanno visitato i presepi partecipanti al concorso online.