nuovo pronto un programma di attività a favore della crescita culturale della città. Sempre all’insegna dell’attiva collaborazione con la Compagnia dei Folli attivati i Corsi di Teatro con tre sezioni ( giovanissimi delle scuole medie – giovani scuole superiori – adulti ) che vedono coinvolti circa 60 partecipanti. Nell’ambito della formazione al via l’iniziativa svolta con il Centro Studi di Musica Moderna e Tina Dance denominata MP3, un vero e proprio avviamento nel genere del mus
ical con 20 giovani partecipanti.
Riprenderanno inoltre dalla prossima settimana, con inizio il 21 gennaio, i percorsi di teatro, veri e propri laboratori teatrali con professionisti del settore dell’arte scenica. Si inizia con Mirko Feliziani ( dal 21 al 24 ) poi con Eugenio Ravo e Mariangela Pespani ( dal 19 al 21 febbraio ). Poi sarà la volta di Debora Mancini e Daniele Longo con la lega d’improvvisazione di Milano ad Aprile poi dopo l’estate ancora con Veronica Barelli e Piergiorgio Cinì: veri e propri percorsi di formazione teatrale per ogni singola specifica materia relativa all’arte scenica. Tra questi anche l’intervento con il regista Leo Muscato che questa estate preparerà un vero e proprio laboratorio dedicato all’insegnamento e la pedagogia del fare teatro .
Una serie di appuntamenti che mirano tutti ad una unica mission: creare una rete di relazioni e di incontri tra artisti legati al territorio e che per questo percorrono insieme al minimo questo progetto artistico di formazione. Il presidente Roberto Paoletti dichiara: «Non ci interessa portare avanti tali percorsi con nomi altisonanti dello spettacolo che possono riservare solo poche ore alla formazione artistica dei nostri giovani raccontando aneddoti e storie della propria vita , ma al contrario creare una fitta rete di relazioni personali con artisti del territorio che hanno fatto della loro arte la loro ragione di vita e che per questo affrontano con personale dedizione tale percorso con loro concittadini.
Anche la collaborazione con il regista Stefano Artissunch qualche anno fa e nata con la nostra stessa considerazione ed anche quella con l’attuale regista del nuovo spettacolo Alessandro Marinelli, direttore artistico del teatro Cast, e con lui lo scenografo Pietro Cardarelli si rivolge alle stesse finalità.
Offrire ad Ascoli una piattaforma di sinergie teatrali che operi con sempre maggiore professionalità per un'offerta artistica di maggiore valore e un percorso culturale legato al territorio e ai giovani. Con Marinelli abbiamo svolto un laboratorio teatrale di sei mesi, rivolto ad un testo specifico Hedda Gabler di Ibsen che vedrà il suo debutto il prossimo 11 e 12 Febbraio al Palafolli ( da lunedì 18 prevendita presso lo stesso Palafolli e alla Biglietteria del Ventidio Basso ) e che vede coinvolti Elisa Maestri, Chiara Mancini, Maria Grazia Mazzocchi, Mario Gricinella, Pino Presciutti e Marco Armillei».