in Piazza Ghislieri. La ricostruzione in legno, plexiglass e colori pastello stile ‘700 sarà la sorpresa che la Fondazione Pergolesi regalerà agli jesini per ricordare il giorno della nascita del grande compositore esattamente 300 anni fa e segnare l’inizio delle Celebrazioni Pergolesiane del 2010.
Spiega William Graziosi, Amministratore Delegato della Fondazione Pergolesi Spontini: “Abbiamo immaginato una ricostruzione verosimile della casa di Pergolesi, con interni stile ‘700 e l’esterno che si ispira alle fotografie inizi ‘900 di quella che appunto fu la residenza di nascita del compositore, casa che fu poi demolita perchè fatiscente. La ‘casetta’ in Piazza Ghislieri ospiterà dal 4 al 6 gennaio una serie di azioni sceniche ispirate alla vita di Pergolesi, dalle ore 18 alle ore 20 per la giornata di lunedì e dalle ore 17 alle ore 20 per le giornate di martedì e mercoledì. La struttura è stata realizzata a Jesi presso i Laboratori della Fondazione Pergolesi Spontini”.
La casa di Pergolesi, realizzata dallo scenografo Benito Leonori, sarà inaugurata lunedì 4 gennaio alle ore 18 e resterà in Piazza Ghislieri fino al giorno della Befana: al suo interno saranno ospitate le performance curate nella regia da Matteo Mazzoni su testi di Silvano Sbarbati. Il pubblico potrà ‘sbirciare’ dalle finestre – passando all’esterno della casetta – le azioni che ricostruiscono la vita di Pergolesi, dalla nascita alla partenza per Napoli, ove compì gli studi musicali, ai primi successi musicali, per arrivare infine alla morte per tubercolosi, a soli 26 anni. Nei locali verranno inoltre rappresentati i due atti della celebre “Serva Padrona” di Giovanni Battista Pergolesi, in una divertente trasposizione in prosa. Tutto questo sarà rappresentato nei locali interni della casetta da 9 attori: Cristina Cirilli, Gianluigi Savini, Mugia Bellagamba, Dante Ricci, Valentina Bonafoni, Gianluca Tuzi, Clelia Liguori, Marco Cendret, ed il piccolo Gabriele D’Ascanio di 11 anni nel ruolo di Pergolesi bambino.
Oltre alla ‘casetta’, la Festa di Compleanno di Pergolesi del 4 gennaio prevede alle ore 19 la commemorata la nascita nella Cattedrale di San Settimio (dove Pergolesi venne battezzato), con Simone Baiocchi all’organo e gli attori Lucia Bendia, Cristina Cirilli, Corrado Olmi, Gianluigi Savini. Alle ore 21 al Teatro Pergolesi di Jesi si terrà il Concerto con le musiche sacre di Pergolesi e di Francesco Durante affidate al complesso Dolce & Tempesta, con la direzione di Stefano Demicheli, il Coro Costanzo Porta (direttore Antonio Greco), il soprano Maria Grazia Schiavo e il contralto Sonia Prina. Le Celebrazioni per i 300 anni di Pergolesi, che prendono il via il 4 gennaio, sono organizzate dalla Fondazione Pergolesi Spontini e patrocinate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.