Quando si parla di volo è facile l’identificazione con la fantasia. Fantasia applicata però: al suolo, al territorio e a uno dei suoi più importanti punti di riferimento. Il luogo da cui si decolla e si atterra. L’aeroporto. Nasce da questo desiderio di legare il senso del volo alla piena valorizzazione del territorio la serata-show “Volare” del 5 gennaio all’aeroporto Raffaello Sanzio di Falconara organizzata da Vladimiro Riga Promotion e da “La Fabbrica dell’Evento”.
L’evento, che vanta il sostegno dell’assessorato al Turismo della Regione Marche di Alitalia di Aerdorica e dei Comuni di Falconara, Fermo, Loreto, Sant’Angelo in Vado, Porto Recanati, Ancona, Macerata – a testimonianza della sinergia istituzionale creata per il territorio – si pone l’obiettivo di offrire visibilità all’Aeroporto Raffaello Sanzio; valorizzarne la funzione come punto di riferimento per l’intero territorio promuovendo all’interno dell’aeroporto stesso le molte eccellenze marchigiane.
La serata si articolerà in momenti di ballo musica e canzoni, ma soprattutto è concepito come il favoloso viaggio virtuale di un aereo con i suoi passeggeri/spettatori che decolla dal Sanzio per raggiungere mete Italiane e straniere. Ad ogni meta, i turisti viaggiatori avranno la possibilità di scoprire conoscere e approfondire culture diverse, magistralmente trasmesse e raccontate dal prestigioso cast artistico della serata. Ovvero, tra le numerose e prestigiose presenze, Katia Ricciarelli, Andrea Mingardi, (entrambi, oltre ad esibirsi singolarmente, offriranno anche inediti duetti) Barbara Cola, il tenore Guarnera. Conduce la serata Walter Santillo, noto volto televisivo di Rai Uno. Ma lo show prevede anche una serie di premiazioni di realtà che hanno saputo nel tempo valorizzare la regione e le sue eccellenze. Tra gli altri Il Personaggio: Daniele Tombolini, L’Istituzione: Roberto Oreficini, direttore della protezione civile delle Marche L’istituto Bancario: Banca Marche; Il Tour Operator: I Viaggi del Turchese ed infine il premio anche alla nuova compagnia aerea Alitalia.
“Oramai - spiega Miro Roga - da diverso tempo la nostra organizzazione è vicina al Cifa Onlus (www.cifaong.it) una ONG (organizzazione non governativa che si occupa di adozioni internazionali e cooperazione allo sviluppo per la promozione e tutela dei diritti fondamentali dell’infanzia e adolescenza. e la prevenzione dell’abbandono (oggi Cifa ha progetti in corso in 10 paesi dell’Africa, dell’America Latina e dell’Asia). Fortemente convinti della necessità di sensibilizzare alla tutela e garanzia dei diritti dei bambini, nei nostri eventi cerchiamo di dedicare sempre molta attenzione a questo importante aspetto sociale prevedendo sistematicamente la presenza di Cifa Onlus nelle nostre iniziative”.